11-08-2025

Assaggi di buona Puglia sulla scogliera a un passo dalle onde

Il ristorante SaleBlu all'hotel La Peschiera, a Monopoli, propone un'autentica cucina di territorio, resa contemporanea ed elegante dalle scelte dello chef Vincenzo Montanaro. Se potete, non perdetevi anche la colazione, d'eccellente qualità, da gustare con vista sul mare

Colazione con vista meravigliosa, al ristorante Sa

Colazione con vista meravigliosa, al ristorante SaleBlu dell'hotel La Peschiera di Monopoli (Bari)

La Peschiera è una piccola gemma d’ospitalità incastonata proprio davanti alle onde, un poco a Sud di Monopoli, tra le Calette del Capitolo e la grandeur di Borgo Egnazia a poca distanza.

Qui è tutto più raccolto: tredici camere che si aprono su piscine cristalline, ricavate da antiche vasche borboniche, a definire un boutique hotel – fa parte della collezione Talea Collection – che regala a piene mani serenità e pace. C’è il bello tutt’attorno e anche il buono, sulla scogliera che accoglie il ristorante SaleBlu, regno dello chef Vincenzo Montanaro. Lui è un serio professionista 38enne, originario di Polignano a Mare, che ha già nel dna quella pugliesità che si riscontra assai bene anche nei piatti: s’inizia ovviamente coi crudi, non potrebbe essere altrimenti, e quindi ostrica con pellicola di salsa mignonette, scampo con burro alle erbe, ricciola marinata alla lavanda con panna acida al rafano e spugna di salicornia, gambero rosso con lardo agli agrumi del Gargano e tartelletta di seppia con avocado.

Ci piace che in un luogo così raffinato lo chef valorizzi un pesce povero in Scapece di sgombro (sgombro cotto alla griglia su foglie di limone, zucchine marinate alla scapece, gel di menta, aceto di Champagne e peperoncino di Espelette); e ancor di più, dopo golosi Agnolotti ripieni di parmigiano con crema di borragine, tartufo nero della Sila e carpaccio di gamberi rossi, che arrivi al tavolo un risotto inatteso, Risotto al mou di sponsale: praticamente il calzone agli sponsali che diventa  condimento del riso (quindi mou di sponsali, crumble di impasto al vino e olio d’oliva, finocchietto, capperi e olive). Si chiude con una fresca degustazione Tuttifrutti (melone cantalupo, ananas e kiwi marinati al pepe rosa, anice stellato e chiodi di garofano, namelaka di cocco, sorbetto al lampone, gelato di mango e passion fruit, gel di fragole, tuille e crumble di arancia).

Però la foto d’obbligo è per la colazione, il mattino dopo: prodotti freschissimi e di qualità, formaggi e salumi notevoli, poi ovviamente le coccole dolci, da godersi con davanti un meraviglioso panorama sul mare.


SaleBlu all'hotel La Peschiera
Contrada Losciale 63, località Capitolo - Monopoli (Bari)
Tel. +39 080 801066
peschierahotel.com


Assaggi

di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera