Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Orto del Nina Trulli Resort

Quando il ritmo della terra è accarezzato da occhi vigili e premurosi, l’uomo riceve in dono deliziose primizie. A quel punto, l’ingegno a lui richiesto per presentarle in tavola è davvero minimo per esprimerne a pieno il gusto.

Eppure c’è chi fa della naturalezza e di una materia vegetale iper-locale, l’oggetto di una creatività nuova, che ricalca l’essenza della territorialità pugliese, l’intensa sorpresa di un bouquet aromatico di erbe spontanee, la maturità del frutto, assemblati da una tecnica mai invasiva. Accade a Orto, la cucina del Nina Trulli Resort e il merito è condiviso tra la guida preziosa di Cinzia Mancini, chef della sua Bottega Culinaria, e una giovane brigata, coordinata dalla resident chef Paola Alemanno, con Madia, tessitrice di impasti sublimi, Gianni e Angelo.

Merito pure di Sergio Pepe e Daniela Russo, creatori del Nina e di quella silenziosa e potente rivoluzione verde nella quale hanno creduto sin dal giorno zero rendendo Orto un faro di sostenibilità, la meta di un lusso inconsueto. Qui il gusto è una sinfonia di profumi, un ensemble cromatico di sapori che oscillano dal rosso del Pomodoro e Kimchi, al viola-Ramen della melanzana, fino alla massa bruna e porosa dei Soba-noodles all’orzo.

In questo laboratorio sperimentale si ascolta la dolce musica della stagionalità che esalta il buono e il quotidiano; un luogo che associa la purezza degli ingredienti a un’accoglienza egualmente naturale, in grado di guidare il commensale alla scoperta di un’insolita Puglia da bere. È un Orto che cresce, un luogo del ben-essere, di sensibilità a tavola. E incanta.

Chef

Cinzia Mancini

Sous-chef

Paola Alemanno

Ai dolci

Madia Barnaba

In sala

Claudio D'Onghia

In cantina

Claudio D'Onghia

Contatti

+390802226831

contrada Tortorella
70043 - Monopoli (Bari)
sito web
info@ortoilristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
novembre-marzo
Menu degustazione
55, 70 e 80 euro
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Pashà, via Morgantini 2, Conversano (BA): la creatività e la grande passione in cucina ne fanno una meta gustativa da non perdere

+390804951079

Perché fermarsi
per assaggiare una nuova Puglia, territoriale sì ma grondante di fantasia e genuinità. Imperdibile la pasta fatta in casa: dai cappelletti agli spaghetti all'orzo ogni formato è confezionato a puntino
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.