Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Orto del Nina Trulli Resort

StellinaGiglioTavoli all’aperto

Monopoli, città nota per le acque limpide e meno per il suo entroterra. Ma se solo vi addentraste, scoprireste una piccola isola felice: il Nina Trulli con Orto2. Il suo orto è infatti l’oasi verde da cui Orto, il ristorante, attinge.

Stagionalità, semplicità, artigianalità. Sono queste le parole chiave che riassumono l’essenza di una cucina che non pretende di essere ricercata quanto piuttosto genuina.

Il concetto del farm to table qui è prassi, così come quello di homemade. Ingredienti freschissimi offerti dall’adiacente orto determinano il menu stagione dopo stagione. Pasta e lievitati sono prodotti giornalmente da mani sapienti. La cucina è orchestrata da Cinzia Mancini che si sdoppia tra Orto e Bottega Culinaria, ma la cui presenza è incisiva.

È proprio così che sboccia la cucina di Orto, una cucina giovane, fresca, colorata e divertente. Come si può facilmente dedurre, la parte vegetale è preponderante ma non manca la componente proteica in un gioco armonioso di colori e consistenze. Tra i piatti evergreen in carta che rappresentano a pieno la filosofia della cucina citiamo Orto Circolare, un cous cous di zucchine, con mandorle, fiori di zucchina, portulaca e misticanza, o Baccalà e Peperone, del baccalà cotto a bassa temperatura avvolto da una sfoglia di peperone croccante, il tutto impreziosito da una salsa al cornaletto e una alle tre spezie.

Potrete optare per un menu à la carte o scegliere di farvi guidare attraverso un percorso degustazione. Una chicca da non perdere per un’occasione speciale è l’esclusiva cena nell’orto e godere dell’esperienza nella sua totalità.

Chef

Cinzia Mancini

Sous-chef

Angelo Borrelli

Ai dolci

Marco Quaiato

Contatti

+390802226831

contrada Tortorella
70043 - Monopoli (Bari)
sito web
info@ortoilristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì
Ferie
novembre-marzo
Menu degustazione
75 (8 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Pashà, via Morgantini 2, Conversano (BA): la creatività e la grande passione in cucina ne fanno una meta gustativa da non perdere

+390804951079

Perché fermarsi
per la pasta fresca, fatta a mano, e per le materie prime, rigorosamente di stagione
Federica Lisi
Federica Lisi

pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire.