05-10-2012

Identità New York, the opening

Batali, Bottura, Cracco, Ducasse, Scabin... protagonisti e programma della prima giornata

La slide che appare in apertura del sito di Eataly

La slide che appare in apertura del sito di Eataly New York, con tutti i protagonisti della terza edizione di Identità NY, dal 12 al 14 ottobre prossimi. Il cartellone di venerdì 12 prevede due lezioni a 4 mani nella Scuola: ore 12 Mario Batali e Davide Scabin, ore 16 Alain Ducasse e Massimo Bottura. La sera, cena stellare con Batali, Mark Ladner, Scabin, Carlo Cracco, Bottura e Gina De Palma

 

Il 22 agosto avevamo annunciato i contenuti di massima della terza edizione di Identità New York, dal 12 al 14 ottobre (venerdì-domenica) a Eataly, con il programma che ruota attorno al concetto di masterpiece of beautiful Italian life, “capolavori della bella vita italiana”, leitmotiv della tre giorni. Oggi approfondiamo gli highlights della prima giornata, marcata dalle lezioni di due grandi chef innovativi italiani, Massimo Bottura e Davide Scabin, con Mario Batali, icona della grande cucina tricolore oltreoceano e Alain Ducasse, maestro della cucina francese e mediterranea. Supercuochi all'apice della forma i quali, partendo da grandi idee italiane - i ravioli di Batali, il minestrone di Scabin, cacio e pepe e granita di Bottura e, la sera a cena, il baccalà alla vicentina di Cracco - duetteranno con altre etnie per lasciare intendere che non contano passaporto o nazionalità nella definizione di una grande pietanza.

Il cartellone del primo giorno - che concettualmente apre ai confronti inter-culturali dei due giorni successivi, che vedremo nel dettaglio domani - prevede 2 grandi lezioni alla Scuola di Eataly e una cena a 12 mani under the stars at Birreria, l'annuncio che leggiamo da giorni sulla homepage del sito del super-store americano. Ecco i dettagli del programma di venerdì 12 ottobre, realizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Milano.

LEZIONI a La Scuola Grande di Eataly
ore 12 (posti esauriti)
Mario Batali e Davide Scabin centreranno la loro lezione sulle “verdure verdi”. Il cuoco italo-americano preparerà dei Ravioli di bietole rosse e ricotta con ceci neri e aglio nero, in abbinamento Mionetto Prestige Prosecco Doc Treviso Brut. Scabin esplorerà invece il rapporto tra le Tagliatelle all’uovo Felicetti e un mix di insalate, erbe aromatiche e Grana Padano. Abbinamento: Ceraudo Gaglioppo Rosè Grayasusi Silver Label 2011. Ogni lezione avrà inizio con bollicine Berlucchi 61 Franciacorta Rosé.

ore 16
Dialogo tra Massimo Bottura e Alain Ducasse, il maestro delle origini. All’interno del filone Come in Italy with me, il cuoco modenese preparerà un Risotto cacio e pepe e omaggerà a modo suo la granita siciliana, in un'alchimia di sapori esplosivi, con concentrato di caffè Lavazza. Ancora top secret la lezione di Alain Ducasse e dell’executive Sylvain Portay dell’Adour del St. Regis hotel di New York. Vini in abbinamento: Bastianich Vespa Bianco 2010 e Fontanafredda Barolo Serralunga Docg 2007.

CENA in Birreria di Eataly

Aperitivo

Grana Padano Riserva oltre 24 mesi.
Bruschetta con olio extravergine d’oliva Ceraudo.
Vino: MO Mionetto Prosecco di Valdobbiadene Superiore Docg.

Antipasto
Mario Batali e Mark Ladner
Aragosta fredda con purè di pomodori, ravanelli serpente e zabaione di grano d’autunno.
Vino: Frascati Fontana Candida Luna Mater Doc 2010.

Primo piatto (pasta)
Davide Scabin
Minestrone.
Vino: Fontanafredda Gavi di Gavi 2010 Docg.

Secondo piatto (pesce)
Carlo Cracco
Baccalà in salsa alla Vicentina.
Vino: Bastianich Ribolla Gialla 2011.

Secondo piatto (carne)
Massimo Bottura
Spin Painted Veal, not grilled - filetto cotto nel carbone e olio affumicato.
Vino: Allegrini La Poja 2007.

Dessert
Gina De Palma
Torta di mascarpone d’acero con mele, mele cotogne, fichi e Aceto Manadori.
Vino: Fontanafredda Asti Spumante Galarej 2009.

Caffè Lavazza.
Distillati Bonaventura Maschio.
Acqua Panna e S.Pellegrino.

Per informazioni e prenotazioni su lezioni e cene, scarica il pdf.

Domani il programma di Lezioni e Cene di sabato 13 e domenica 14 ottobre.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose