22-08-2012

15 volti per Identità New York 2012

Protagonisti e programma della terza edizione. Un inno ai veri capolavori italiani. Ma non solo

Tutti i protagonisti di Identità New York 2012,

Tutti i protagonisti di Identità New York 2012, in programma come le prime due edizioni a Eataly, Fifth avenue al civico 200, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Filo rosso della terza edizione, "i capolavori della bella vita italiana", un serrato confronto goloso tra cuochi italiani e forestieri 

Identità New York scrive dal 12 al 14 ottobre a Eataly il suo terzo capitolo. Nuovi contenuti dopo quelli dell'edizione inaugurale del 2010, e la seconda edizione dell’anno scorso, 2011. Tre giorni, da venerdì a domenica, per un programma scandito da autori di veri e propri masterpiece of beautiful Italian life, “capolavori della bella vita italiana”, leitmotiv della terza edizione.

«L'Italia ha questo di speciale e quasi unico», spiega Paolo Marchi, ideatore e curatore della 3 giorni nella Grande Mela, «racchiude straordinarie tradizioni gastronomiche esaltate spesso in alberghi, ristoranti e trattorie poste in punti di intensa bellezza. Ma l'Italia della gola, seguendo l'innato spirito creativo dei suoi abitanti, sa anche rinnovarsi in continuazione e creare piatti e suggestioni sempre nuovi».

Un procedere che è anche il risultato di una fortunata posizione geografica: «Il nostro è l’unico paese d’Europa che possa vantare coste che si specchiano in quelle africane e all'estremità opposta una catena montuosa in comune con i paesi del centro Europa. Questo ha favorito la nascita di capolavori che appartengono al paradiso goloso dell'umanità, capolavori che saranno al centro della terza edizione di Identità New York, la bella vita italiana raccontata da chef che sanno anche confrontarsi con i loro colleghi americani».

L’idea di fondo è quella di far dialogare chef che rispetto a New York hanno radici lontane, con la sola eccezione di Michael White, ormai italiano di adozione: la cino-americana Anita Lo, il porto-americano George Mendes, l'italo-americano Mario Batali, l'italiano Cesare Casella (ma i suoi figli saranno italo-americani). Al civico 200 di Fifth avenue terranno lezione e cucineranno cuochi titolari di ristoranti di splendidi hotel, in zone turistiche che da sole giustificano un viaggio nel Buon Paese. Ma Identità Golose occuperà Eataly per l'intero mese di ottobre, una passerella sul meglio della produzione italiana con tre giornate di lezioni, degustazioni speciali e cene di gala dal 12 al 14, giorni che seguono il Columbus Day. «Anche un modo per ribadire quanta Italia è passata per la terra americana», chiude Marchi.

Di seguito il programma delle lezioni e delle cene, con tutti i protagonisti coinvolti.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI (Scuola di Eataly)
Venerdì 12 ottobre

ore 12: Mario Batali e Davide Scabin
ore 16: Alain Ducasse e Massimo Bottura

Sabato 13
ore 12: Michael White e Carlo Cracco
ore 16: Cesare Casella e Antonio Guida

Domenica 14
ore 12: Anita Lo e Francesco Apreda
ore 16: George Mendes e Pino Lavarra

PROGRAMMA DELLE CENE (Birreria di Eataly)
Venerdì 12
Degustazione a 12 mani a cura di Mario Batali e Mark Ladner (antipasto), Davide Scabin (primo di pasta), Carlo Cracco (secondo di pesce), Massimo Bottura (secondo di carne) e Gina De Palma (dessert).

Sabato 13
Cena a 10 mani a firma Cesare Casella (antipasto), Francesco Apreda (primo-risotto), Antonio Guida (secondo di pesce), Pino Lavarra (secondo di carne) e Fortunato Nicotra (dessert).


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose