Fino a ottobre, nello storico locale della Costiera Sorrentina, va in scena il nuovo format che invita a scoprire la pizza quale piatto equilibrato, oltre che irresistibile momento di gusto. E a cena, di domenica, un ricco programma con ospiti speciali
Il Bikini a Vico Equense (Napoli) racconta la propria idea di ristorazione con il concetto di True Dining: una cucina autentica, semplice e diretta, priva di eccessi ma ricercata nella scelta della materia prima
e negli abbinamenti. Un'accoglienza calda, un servizio attento e un legame profondo con il mare e con la Penisola Sorrentina completano l’ esperienza.
Partendo da questo presupposto, nasce oggi True Dining & Fine pizza, un format nuovo di abbinamento pizza-piatto.<
Perché “cucina autentica e pizza in evoluzione”?
Associare la cucina autentica alla pizza è, per Il Bikini, una naturale evoluzione: la pizza è il più popolare tra i cibi mondiali, ma può diventare contenitore contemporaneo di un piatto. In questo format ogni fetta è concepita come un piatto bilanciato, con topping assemblati con lo stesso criterio con cui uno chef costruisce un piatto. Così, gli stessi ingredienti dialogano in due interpretazioni, piatto e pizza, mantenendo coerenza di gusto e linearità.
La ricerca parte dall’impasto delle pizze de Il Bikini: alcuni impasti realizzati dallo chef Pasquale Rinaldo sono con lievito madre, ottenuti con diverse farine e blend e, in alcune referenze, con acqua
di mare filtrata certificata. I topping sono selezionati per qualità e bilanciamento: la scelta e il dosaggio dei singoli ingredienti seguono una logica gastronomica, per garantire leggerezza, equilibrio e armonia del morso. La cottura avviene nello storico forno a legna de Il Bikini, firmato Franco Scarselli, riaperto per l’ occasione.
La pizza è divisa in tre parti e ogni spicchio è concepito come un piatto: ingredienti e sapori sono calibrati per stare in equilibrio nella singola fetta. Il percorso è pensato ed equilibrato:
tre piatti di cucina True Dining (tradizione riletta con attenzione e cura); tre fette di Fine Pizza (Impasto leggero, digeribilità, creatività).
Il format True Dining & Fine Pizza - cucina autentica e pizza in evoluzione sarà disponibile a pranzo, tutti i giorni da settembre, all’interno della proposta “Locanda di Mare” e la domenica sera, con ospiti speciali.
Il programma delle domeniche:
14 settembre: Enzo Coccia - Pizzeria La Notizia (Napoli)
21 settembre: Eleonora e Sofia Andriolo - Ristorante Acchiappagusto, Arcugnano (Vicenza)
28 settembre: Ada D’Amato - Ristorante Papposileno, Cavriglia (Arezzo)
5 ottobre: Alessandro e Filippo Billi - Osteria Billis, Tortona (Alessandria).
Il menu è proposto a 50 euro: una scelta che riflette l’impegno de Il Bikini per un’esperienza sostenibile e inclusiva, senza rinunciare a qualità, cura e servizio. La sostenibilità è anche gestionale: il progetto punta a destagionalizzare, allungando la stagione oltre i mesi estivi e anticipando quella successiva. È un percorso su cui il team ha lavorato per tutto l’anno e che continuerà a sviluppare nel prossimo.
Per informazioni e prenotazioni
[3334261805 | Superb | ristorante@ilbikini.com]