L'indirizzo fiorentino il prossimo 6 marzo ospiterà il duo colombiano, madre e figlia, con le loro insegne rispettivamente al 46° posto dei World’s 50 Best Restaurants e al 44° del World’s 50 Best Bars. Il menu sarà un mix di Italia e Sudamerica, tra cibo e cocktail
Giovedì 6 marzo, Locale Firenze aprirà le porte a un incontro straordinario tra culture, tecniche e visioni gastronomiche. Chef Simone Caponnetto, talento emergente della scena italiana, ospiterà per una cena a quattro mani Leonor Espinosa, acclamata chef colombiana alla guida di LEO, inseme a Laura Hernández, mixologist e fondatrice di Sala de Laura, rispettivamente al 46° posto dei World’s 50 Best Restaurants e al 44° del World’s 50 Best Bars.
La serata vedrà due delle realtà più dinamiche della scena internazionale dialogare attraverso un menu esclusivo, in cui ricerca sugli ingredienti, sperimentazione e rispetto per il territorio saranno protagonisti. Al fianco dell’executive chef toscano Caponnetto ci sarà il duo di Bogotà, madre e figlia. Il menu proporrà un viaggio dal Sudamerica al Centro Italia attraverso sei portate più dessert, alternando piatti iconici degli chef e creazioni collaborative.
Tra le interpretazioni di ingredienti autoctoni colombiani della chef
Espinosa spiccano
Cacay, sacha inchi, guayusa, pronto alivio, un infusione di erbe colombiane tradizionale, e
Bisonte con pepe verde del Putumayo che evoca l’anima degli ecosistemi delle pianure ai confini con la foresta amazzonica. A questa visione si affiancheranno le proposte dello chef
Caponnetto, che esprimerà la sua cucina sperimentale profondamente radicata nella tradizione toscana attraverso creazioni come
Ventresca di tonno rosso e peperone, melassa peperone acida, purea limone, fiori rosmarino e
Cappelletti al colombaccio nocciola e castagna. Il risultato sarà un’esplorazione che fonde arte culinaria, ricerca e creatività.
L’incontro celebra il dialogo tra due mondi, e porta a Firenze la filosofia gastronomica di una delle chef più influenti del Sud America, vincitrice del titolo di World’s Best Female Chef 2022, mentre Laura Hernández, vincitrice del premio Beronia Latin America's Best Sommelier 2024, metterà in risalto la biodiversità colombiana attraverso le sue creazioni, che fanno uso dei distillati della sua linea Territorio, pensati per tradurre le diverse regioni della Colombia in forma liquida.
Situato nello storico Palazzo Concini, Locale Firenze è riconosciuto tra i migliori bar al mondo, posizionandosi al numero 36 della classifica dei World’s 50 Best Bars del 2024. Fabio Fanni, bar manager di Locale Firenze, e Laura Hernández, presenteranno insieme un cocktail inedito, seguito da una selezione di cocktail rispettivamente da La Sala De Laura e Locale, come El Maiz, a base di vodka Ketel One e granturco tostato, e Foglia, con note di canapa, menta, basilico e limone unite al gin.
Il menu della cena avrà un prezzo di 220 euro inclusivo dell’abbinamento di vini. Le prenotazioni sono disponibili a questo link.