28-02-2024

Cento Sicilie al Charleston di Palermo: un ritratto contemporaneo della cucina di Trinacria

Giovedì 29 febbraio al ristorante Charleston di Palermo lo chef Gaetano Verde accoglierà nella sua cucina gli chef Riccardo Fazio del Blum di Taormina e Alen Mangione del Carusu di Agrigento, una cena a sei mani per raccontare la nuova Sicilia golosa

Giovedì 29 febbraio il ristorante Charleston di Palermo, nella sua versione completamente rinnovata, sarà l’elegante sede di un’esperienza gastronomica che avrà per protagonisti tre giovani chef che ben rappresentano la nuova cucina di Sicilia: Gaetano Verde, padrone di casa, Riccardo Fazio del Blum, ristorante fine dining all’interno del Mazzarò Sea Palace a Taormina, parte della collezione VRetreats, e Alen Mangione del Carusu Restaurant ad Agrigento. Il titolo dell’evento, "Cento Sicilie", prende ispirazione da un celebre romanzo dei rinomati scrittori siciliani Nunzio Zago e Gesualdo Bufalino per riprendere il loro viaggio affascinante attraverso i diversi volti dell’isola a tre punte.

Non sarà una semplice cena ma un viaggio sensoriale attraverso personalità culinarie distinte, unite dalla ricerca dell'eccellenza e dell’innovazione, legati da una profonda connessione con il territorio e la tradizione gastronomica siciliana. Questi giovani chef siciliani collaboreranno per la prima volta per offrire una serata di libera espressione, unendo alta cucina, estro e sperimentazione.

La serata sarà un vero e proprio concerto a sei mani, dove gli ingredienti e le tecniche di preparazione si fonderanno in un'armoniosa sinfonia di sapori e aromi, creando piatti audaci ma bilanciati. Il tutto, nell’atmosfera raffinata e negli ambienti accoglienti del Charleston che offre il contesto perfetto per questa serata ricca di gusto ed innovazione.

Ogni piatto sarà esaltato da una selezione di vini scelta dalla sommelier del Charleston Michela Vitale: ci saranno etichette dell’azienda etnea Cantine Russo e referenze di Sapaio, azienda di Bolgheri.

 

Prezzo a persona (vini inclusi)150,00 Euro
Info e prenotazioni: info@ristorantecharleston.net o tel. 091 6613413

Ristorante Charleston
Via Generale Magliocco, 19
90141 Palermo


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose