19-06-2020

Hostaria in Certosa, parte il nuovo pop-up degli Alajmo a Venezia

Sull’Isola La Certosa un locale informale con piatti semplici per un’estate in laguna, abbinato a un servizio giovane. Aperto 7/7, c'è anche il take-away

I protagonisti della nuova Hostaria in Certosa a V

I protagonisti della nuova Hostaria in Certosa a Venezia. Da sinistra Massimiliano Alajmo, Silvio Giavedoni, Raffaele Alajmo, Alberto Sonino

Hostaria in Certosa è il nuovo pop-up restaurant estivo del Gruppo Alajmo apre sull’Isola La Certosa a Venezia in collaborazione con Vento di Venezia, la società fondata da Alberto Sonino che gestisce l’isola ed il Venezia Certosa Marina. Un locale informale con un menu di piatti semplici per un’estate in laguna, abbinato a un servizio giovane, simpatico e tipicamente Alajmo.

La genesi dell’Hostaria ha inizio meno di due mesi fa nel pieno della pandemia. «È una storia incredibile - racconta Raffaele Alajmo - Fino a sabato 25 aprile alle 9 del mattino non esisteva nemmeno l’idea, poi mi arriva un sms di Alberto Sonino e da qui ha inizio il concept di un nuovo format, un locale che nasce anche dal contributo delle idee di molti del nostro staff animati dalla voglia di ripartire, di far rivivere Venezia, di animare la laguna ed accogliere i nostri ospiti». L’Hostaria in Certosa è aperta 7 giorni su 7, dalle 9 a mezzanotte, dalla colazione del mattino, al tramezzino, allo spritz, al pranzo, al gelato soft nel pomeriggio, all’aperitivo, alla cena e al dopo cena con i cocktail del bartender del Gruppo, Lucas Kelm.

La struttura, che può ospitare circa un centinaio di persone all’aperto e una trentina all’interno, più lounges e salottini vari, sorge alla fine del pontile del vaporetto e presenta i tratti di una moderna hostaria dal design semplice ma curato con molti dettagli nautici a partire dalle divise del personale realizzate con materiali tecnici che ricordano quelle utilizzate dagli equipaggi degli yacht. Sui tavoli le lampade di Davide Groppi creano intimità e scaldano l’atmosfera alla sera.

È inoltre disponibile un servizio di take-away gestito tramite una piattaforma digitale integrata sul sito Alajmo che consente di prenotare, ordinare e pagare con facilità, effettuando il ritiro direttamente dalla propria barca comodamente ormeggiata presso uno stallo dedicato.

«Fino ad poco più di un decennio fa - spiega Alberto Sonino - la Certosa era una delle molte isole demaniali abbandonate della laguna. Nel recente passato ha ospitato attività militari mentre in antichità vi sorgeva un magnifico complesso monastico. Strategicamente posizionata in adiacenza al centro di Venezia, tra il Lido e l’Arsenale, la Certosa è oggetto di un programma di rigenerazione urbana gestito dalla società Vento di Venezia che, attraverso un partenariato pubblico-privato col Comune di Venezia, ha bonificato l’isola e sta progressivamente trasformando lo stabilimento industriale militare dismesso in un grande parco naturale, attrezzato con servizi per gli ospiti e la nautica da diporto, ideale per passeggiate nel verde attraverso il variegato paesaggio naturale e gli scorci mozzafiato sulla laguna, picnic in famiglia e con amici: un'oasi aperta a tutti tra laguna, bocca di porto e centro storico».

L’isola è soprattutto una destinazione di yachting e offre servizi per la nautica da diporto a partire da un porto turistico, con oltre trecento ormeggi per imbarcazioni di ogni dimensione, integrato ad una struttura alberghiera con spazi per convegni ed eventi, attività artigianali di costruzione e riparazione delle unità navali, scuola nautica, shipchandler, servizi di locazione e noleggio di kaiak e natanti tradizionali con propulsione elettrica. 

L’Hostaria in Certosa completa l’opportunità che diportisti e visitatori hanno di vivere Venezia e la laguna con la propria barca, sia per un breve passaggio che per una permanenza più lunga che consente di vivere la propria barca come pied-à-terre veneziano. 

IL MENU - «Il desiderio di ritrovarsi in un ambiente libero in mezzo alla laguna ci consente di proporre una cucina facile, immediata, comprensibile che rassicuri tutti i palati e che racconti, attraverso la semplicità, la bellezza del nostro territorio», spiega Massimiliano Alajmo. Il menu prevede piatti realizzati con ingredienti locali: i Moscardini all’aglio, olio, limone e prezzemolo con patate bollite; la Tartare di ricciola con insalatina e salsa tartara; gli Spaghetti alle vongole, olio extravergine, peperoncino, sedano e pomodoro; o lo Scartosso di calamari, cipolla e fiori di zucchina fritti.

Seppioline alla griglia con polenta

Seppioline alla griglia con polenta

Non mancano piatti di carne come il Vitello in salsa tonnata con fagiolini e capperi all’aceto balsamico; e il Sandwich del Timoniere, un hamburger con patate fritte; e le preparazioni allo spiedo come il Galletto alla senape e spezie rosse allo spiedo e la Faraona alla salvia e rosmarino, tutte e due con patate arrostite.

Per chi cerca un pranzo o cena a base di verdura, troverà l’Insalata di melone, anguria, cetrioli, sedano e basilico; il Riso bianco e nero, curry, peperoncino, curcuma, verdure estive e passata di carote; la Parmigiana di melanzane MariaPia; e una Grigliata di verdure con olio e basilico.      

Tra i dessert, gelati soft, granite, dolci del laboratorio di pasticceria, MammaRita Lab, come la Torta Leone, la Torta Venezia e la Focaccia Mediterranea all’olio extravergine di oliva con origano, capperi, olive, peperoncino e limone canditi.


Hostaria in Certosa
Isola della Certosa, Venezia
Tel. +39 347 0787755
alajmo.it/it/sezione/hostaria-in-certosa
Aperto tutti i giorni (bar 9–24, cucina 12–15 e 19–22,30)
Per sapere come arrivare clicca qui


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose