¿Nos vamos de tapas? Oggi la giornata mondiale delle tapas

A Milano e Roma, e per la prima volta anche a Bologna e Napoli, tante iniziative per gustare e condividere il modo più goloso per assaporare la Spagna

Andar per tapas non è solo un modo di dire ma un vero e proprio stile di vita, un modo diverso per mangiare, bere e condividere allo stesso tempo. Per questo ogni anno, il terzo giovedì di giugno, l’Ente Spagnolo del Turismo celebra in più di 29 Paesi la Giornata Mondiale delle Tapas. Il 15 giugno nelle città di Milano, Roma e, per la prima volta, anche Bologna e Napoli verrà promossa la gastronomia spagnola coinvolgendo una serie di bar, hotel e ristoranti che propongono nei loro menu prodotti e ricette spagnole con una selezione speciale dedicata a questa iniziativa.

Il concetto di tapas è associato alla storia della Spagna. Esiste una lunga tradizione nell'accompagnare con piccoli piatti semplici il consumo del vino nelle taverne, abitudine ereditata dalle tradizioni greche e romane. Oggi il concetto di tapa si diffonde a livello internazionale come aveva intuito il celebre chef Ferrán Adriá nel 2009: «La tapa è il concetto gastronomico più esportabile che abbiamo a nostra disposizione».

Fiore all’occhiello di questa edizione è la presenza speciale a Milano, presso il chiosco dehors di Eataly, della regione dei Paesi Baschi, dove le tapas sono chiamate pintxos, e a Bologna, presso Eataly Bologna, della città di Logroño (capoluogo di La Rioja) con il “tapas bar” del prestigioso chef Ramón Piñeiro del ristorante La Cocina de Ramón.

Sempre a Milano tante le iniziative e le possibilità per la giornata del 15 e non solo: al ristorante Albufera sarà possibile partecipare al “Pranzo con Tapas” organizzato con la Casa de España Milán; lo chef Enrico Bartolini proporrà una selezione di tapas rivisitate con un tocco di alta cucina e innovazione; il Jigger Food & Cocktail Bar dell'hotel Melià Milano servirà tapas dall’ora di pranzo fino alla cena; infine il Mio Bar-Park Hyatt Milano presenterà una variegata offerta di tapas da degustare vicino al “salotto” di Milano, ideate dall’executive chef Andrea Aprea.

Per informazioni:
Milano e Bologna: www.spain.info/it/giornatamondialedelletapas    
Roma e Napoli: www.spain.info/it/giornatamondialedelletapasitalia


News

di

Tania Mauri

food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali