04-03-2024

Verso Identità Milano 2024: ecco tutte le attività dei main partners al congresso

Appuntamenti da non perdere anche quest'anno grazie a 1895 Coffee Designers by Lavazza, S.Pellegrino, Acqua Panna, Berto's, Consorzio Parmigiano Reggiano, Fondazione Cotarella, Molino Casillo, Velier e Billecart-Salmon

1895 COFFEE DESIGNER BY LAVAZZA
1895 Coffee Designers by Lavazza torna a Identità Milano con una coffee lounge che ospiterà experience dedicate all’alta pasticceria, all’hôtellerie e al fine dining. Sabato, dalle 10,45 alle 11,30, dalle 12,45 alle 13,30 e dalle 15 alle 16, le creazioni dell’executive pastry chef Cesare Murzilli del Portrait di Milano esalteranno l’armonia degli specialty coffee 1895 dove la perfezione in tazza incontra l’arte del gusto. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 12 alle 1, la collezione di specialty coffee 1895 verrà accompagnata da una proposta dolce e salata curata dal maître pâtissier Diego Crosara by Marchesi 1824. Dalle 15 alle 16, invece, il "rituale del caffè" by Marchesi 1824 celebrerà il rito del caffè degustando la nuova single origin Precioso. In Sala Blu dalle 11 alle 13,30 l’evoluzione del caffè nel mondo dell’alta pasticceria, dell’hôtellerie e del fine dining verrà approfondita da Michele Cannone, Lavazza Brand AFH Director, insieme a Diego Crosara, Ugo Alciati e Paolo Griffa. Lunedì, dalle 11 alle 11,45 e dalle 12 alle 12,45, Il savoir faire culinario di Chiara Pavan del Venissa firmerà l’eclettico tasting menu per 1895 e dalle 1400 alle 14,45, nonché dalle 15 alle 15,45, l’arte culinaria dello chef Christian Costardi abbinerà ogni piatto agli specialty coffee 1895

 

ACQUA PANNA - S.PELLEGRINO
S.Pellegrino e Acqua Panna, icone dell’inconfondibile stile italiano, si confermano partner dell'edizione numero 19 di Identità Milano, con uno stand concepito per esaltare i valori fondamentali del brand e per celebrare l’unione tra l’arte del fine dining a quella del fine drinking. S.Pellegrino e Acqua Panna sono marchi internazionali di Sanpellegrino S.p.A. che ha sede a Milano. Distribuiti in oltre 150 Paesi attraverso rami e distributori in tutti i cinque continenti, questi prodotti rappresentano l’eccellenza, in virtù delle loro origini, e interpretano perfettamente lo stile italiano nel mondo, come una sintesi di piacere, salute e benessere. Fondata nel 1899, Sanpellegrino S.p.A. è un’azienda leader nel settore delle bevande in Italia con la sua gamma di acque minerali, aperitivi non alcolici e bibite gasate. Come grande produttore di acque minerali in Italia, si è da sempre impegnata a valorizzare questo bene primario per il pianeta, lavora in modo responsabile e con passione per assicurare che questa risorsa abbia un futuro sicuro. 

 

BERTO’S
L’edizione 2024 di Identità Milano segnerà un anniversario importante per Berto’s: sarà infatti il decennale dalla prima partecipazione dell’azienda padovana al congresso. Per celebrare questo traguardo, Berto’s attende i visitatori in una lounge raffinata e accogliente, dove saranno organizzati cooking show in collaborazione con Riso Buono e Terra Moretti (etichetta Contadi Castaldi). Ogni giorno, a partire dalle 10, saranno sfornati e serviti pasticceria e biscotteria, mentre dalle 12,30 alle 14,30 sarà preparato un delizioso risotto abbinato a un vino pregiato. Anche quest’anno, inoltre, tutti i cooking show ospitati nelle varie sale del congresso saranno supportati da cucine, Cold Solutions e Combi Ovens firmati Berto’s, a conferma del ruolo di main sponsor di Identità.

 

CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO
Il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano sarà presente tutti i giorni nell’area dei main sponsor dove, alle 12,30, verranno organizzati gli appuntamenti Parmigiano Reggiano il Re della Tavola con la presentazione e il racconto di un piatto della tradizione del territorio e, alle 17,30, L’aperitivo con Parmigiano Reggiano è servito!, con degustazione guidata in abbinamento alle creazioni sartoriali di Cillario&Marazzi. Durante tutta la giornata verranno proposte degustazioni di diverse stagionature e biodiversità. Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre protagonista di Identità di Formaggio, una serie di 5 lezioni in Sala Blu tenute da protagonisti d’eccezione: Enrico e Roberto Cerea (Da Vittorio a Brusaporto), Cesare Murzilli (10_11 Bar, Giardino, Ristorante al Portrait Milano), Jessica Galletti (Il Jelato di Jessica, Cesenatico, Forlì-Cesena) e Stefano Guizzetti (Ciacco Lab, Milano e Parma), Riccardo Forapani e Virginia Cattaneo (Cavallino, Maranello, Modena), Terry Giacomello (Nin al Belfiore Park Hotel, Brenzone sul Garda, Verona), Carlo Cracco e Mattia Pecis (Cracco Portofino, Genova). Sabato 9 marzo alle 14,40 presso la Sala Auditorium, verrà inoltre assegnato il premio “Miglior selezione di formaggi”.


FONDAZIONE COTARELLA 
La Fondazione Cotarella coinvolgerà molti giovani ed esperti per parlare di territorio, turismo e rapporti con il cibo, con particolare attenzione e riferimento al tema dei disturbi del comportamento alimentare. Lo stand nell’area dei main sponsor ospiterà webinar, incontri e interviste. Il tema della Disobbedienza, intesa come riscatto nei confronti dei luoghi comuni, dei comportamenti voluti dalla massa e delle cattive abitudini, farà da sfondo ideale a tutte le iniziative che la Fondazione realizzerà al congresso. Con la consapevolezza che le “Identità golose”, se affrontate in modo positivo, possono farci diventare “Golosi di identità”.

 

MOLINO CASILLO 
Main partner di Identità, Molino Casillo sarà protagonista del congresso con “Idee in fermento” e porterà nei tre giorni di manifestazione le sue farine con germe di grano, i suoi ambassador e specialist. Dodici i professionisti coinvolti sul tema: Alessandro Lo Stocco, Ciro Salvo, Raffaele Bonetta, Omar Busi, Paolo Brunelli, Simone Rodolfi, Giuseppe Boccassini, Andrea Godi, Cristiano Taurisano, Tiziana Cappiello, Pier Daniele Seu e Michele Cobuzzi. Azienda leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di grano, fonda la propria attività su qualità, innovazione e una costante attenzione ai temi della sostenibilità. Nel rispetto della natura e degli insegnamenti provenienti dalla tradizione, produce farine e semole d’eccellenza continuando a evolversi con professionalità e passione alla costante ricerca della perfezione.

 

VELIER E BILLECART - SALMON
Velier e Billecart-Salmon, main sponsor di Identità Milano 2024, sono presenti in due differenti laboratori. Sabato 9 marzo gli Champagne Billecart-Salmon accompagneranno le creazioni di sette maestri pizzaioli, un abbinamento gastronomico che vuole dar seguito al laboratorio organizzato lo scorso anno e che punta ad associare sempre più la maison francese, ultima tra le grandi case a conservare una gestione familiare, al mondo della ristorazione. A Identità Vegetali, lunedì 11 marzo, Velier porterà invece sei differenti identità vegetali per sei pairing sorprendenti dedicati alla canna da zucchero, al malto, l’agave, le erbe, la mela e la salvia. Sei differenti percorsi che vogliono tracciare un legame profondo tra la materia prima e il savoir faire, in cucina e nel distillato.


IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

a cura di

Identità Golose