ALMA a Identità Golose Milano per il Ristorante del Futuro

Il 13 maggio partono le masterclass della Scuola di Colorno a Milano. Dedicate alla figura del manager della ristorazione

30-04-2019
Si apre il 13 maggio con l'evento dal titolo

Si apre il 13 maggio con l'evento dal titolo "Bit&Bite: comunicare la gastronomia nell’era digitale" la rassegna di masterclass realizzate da ALMA e Identità Golose ospitata dall'Hub Internazionale della Gastronomia di via Romagnosi 3 a Milano. Sarà il primo di otto appuntamenti

Per la prima volta la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA porta la sua didattica fuori dalla Reggia di Colorno (Parma) che la ospita da 14 anni. E lo fa per inaugurare una collaborazione con Identità Golose, che accoglierà i docenti di questo nuovo corso, chiamato “Il Ristorante del Futuro”, nell’Hub di via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Lo avevamo annunciato qualche settimana fa con questo articolo, a margine della conferenza stampa che ha presentato il ciclo di lezioni: ora mancano pochi giorni al primo appuntamento didattico, previsto per il 13 maggio. 

«Le attività di ALMA presso Identità Golose Milano - racconta Andrea Sinigaglia, direttore generale della Scuola - rappresentano una novità importante per noi. Saranno grandi appuntamenti dedicati all'impresa, alla managerialità, all’innovazione nella ristorazione. Siamo molto felici di questa iniziativa che ci porterà nel cuore di Milano, e ci aiuterà a sviluppare una nostra vocazione: dare un contributo alla grande ristorazione italiana nel mondo, nella sua organizzazione e nella sua valorizzazione». 

Andrea Sinigaglia. Qui trovate un piccolo video di presentazione dell'iniziativa, raccontata dal Direttore Generale di ALMA

Andrea Sinigaglia. Qui trovate un piccolo video di presentazione dell'iniziativa, raccontata dal Direttore Generale di ALMA

Si tratterà infatti di un ciclo di otto appuntamenti speciali, una proposta formativa unica e dalla formula innovativa, un inedito programma di master class espressamente dedicate a ristoratori e professionisti, condotte da esperti di marketing, comunicazione, design, digitalizzazione, servizi e management della ristorazione.

Come ha raccontato Claudio Ceroni, presidente di Magenta Bureau e fondatore con Paolo Marchi di Identità Golose, «dopo tanti anni di amicizia e collaborazione, con la nascita dell’Hub Internazionale della Gastronomia nel centro di Milano, ALMA e Identità Golose hanno finalmente un luogo in cui concretizzare un nuovo e innovativo programma didattico, che si concentrerà soprattutto sugli aspetti manageriali, di comunicazione, di organizzazione che caratterizzeranno la ristorazione del futuro. Non sarà un tradizionale corso, ma una serie di eventi, di giornate molto speciali, dedicate alla formazione dei professionisti del futuro. Appuntamenti che daranno l’occasione a chi parteciperà ai corsi di incontrare grandi professionisti che lavorano nel mondo della ristorazione».

Claudio Ceroni durante la conferenza stampa con cui è stato presentato il progetto "Il Ristorante del Futuro". Qui potete vedere una breve video-intervista su questa iniziativa

Claudio Ceroni durante la conferenza stampa con cui è stato presentato il progetto "Il Ristorante del Futuro". Qui potete vedere una breve video-intervista su questa iniziativa

Esperienze e conoscenze variegate e di grande livello che daranno sostanza a questi incontri. Perché, come ha ricordato Andrea Grignaffini, critico gastronomico e membro del Comitato Scientifico di ALMA, «il mondo della ristorazione non è più quello di dieci anni fa, è in continua evoluzione. Un'evoluzione che ha bisogno di competenze, di tecnica, ma soprattutto di senso del gruppo; c'è sempre maggior bisogno di un incrocio di saperi che confluiscano in un progetto collettivo». E proprio questo incrocio di conoscenze sarà perfettamente rappresentato dal ciclo di lezioni che partirà il prossimo 13 maggio alle 10:00. 

In particolare con l'evento dal titolo "Bit&Bite: comunicare la gastronomia nell’era digitale". Questo primo appuntamento affronterà il tema della gestione e comunicazione della ristorazione nell'era digitale, quella dei social e delle piattaforme di online review, tecnologie che hanno avuto forti influenze anche sul settore ristorativo. Come gestire una situazione di crisi per una recensione negativa? Come sfruttare al meglio i social per innalzare l'immagine della propria attività? Come utilizzare le ultime tecnologie per attirare nuovi clienti nel proprio ristorante, hotel o bistrot?

Valerio Perego

Valerio Perego

Queste sono alcune delle domande che faranno da filo conduttore alla lezione tenuta da Valerio Perego, Sales Manager di Facebook Italia dal consolidato know-how nel campo del digital marketing e dalla lunga esperienza professionale nel mondo dei social network, e Claudia Magenes, Client Solutions Manager di Facebook

L'intervento verterà su 5 aree di contenuto:

- Popolazione Italiana e Digitale, una analisi sullo stato di maturità della popolazione Italiana rispetto al digitale.
- Facebook e Instagram, come usarli e come costruire una strategia di comunicazione efficace
- Il mondo della ristorazione su Facebook e Instagram
- Novità di prodotto e Case Study
- Instagram Story School: Workshop, vedremo insieme come utilizzare al meglio gli strumenti per creare le proprie Stories su Instagram, Facebook, Messenger e Whatsapp

Claudia Magenes

Claudia Magenes

A seguire, un dibattito per affrontare i punti critici e più interessanti del mondo digital applicato alla ristorazione, con esperti di primissimo piano. L'evento si svolgerà il prossimo 13 Maggio presso l'Hub di Via Romagnosi 3 a Milano, dalle 10 alle 17. Il costo di partecipazione alla giornata, così come sarà anche per le prossime, sarà di 275 euro iva inclusa e comprende la masterclass, il materiale didattico e il pranzo nell'Hub di Identità Golose. A questo link si potranno trovare ulteriori informazioni e si potrà perfezionare l’iscrizione. 

Ecco invece il calendario dei prossimi appuntamenti:

Lunedì 10 giugno - Viaggio tra 55 DOP italiane nel mondo del formaggio
Lunedì 8 luglio - Non solo Food Cost! Pesi e misure del successo ristorativo
Lunedì 9 settembre - Il “disegno” dell’ospitalità: come lo stile completa il cibo
Lunedì 14 ottobre - Bakery Chef: l’universo intorno all’Arte Bianca
Lunedì 11 novembre - Cronache di zucchero: dialogo tra maestri della pasticceria
Lunedì 2 dicembre - Nice to have. Della miscelazione e della gastronomia
Lunedì 20 gennaio - Business game: il “training non convenzionale” entra nella ristorazione


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