06-06-2023
Antonio Bachour di fronte al suo serieS Moretti Forni
Antonio Bachour è uno dei pasticcieri più celebrati e premiati del mondo: possiamo citare lo Zest Awards, riconoscimento ai protagonisti della cucina della Florida del Sud che ha conquistato nel 2016 nella categoria Baking and Pastry Innovator. Nel 2011, invece, è stato nella Top 10 dei pasticcieri statunitensi di Dessert Professional Magazine e finalista all’International Chef Congress Pastry Competition. Del 2018 l'alloro come Best pastry chef al mondo per i Best Chef Awards, nel 2019 è stato eletto Best Pastry Chef anche dalla rivista Esquire, e nel 2022 ha fatto il bis ai Best Chef Awards. E, ci scommettiamo, altri premi arriveranno ancora.
Classe 1975, di origini libanesi ma nato e cresciuto a Portorico, Bachour è ormai da anni di stanza a Miami, dove ha aperto diverse bakery che portano il suo nome, ma la sua evoluzione professionale lo ha portato ad aprire nuovi locali con uno spirito sempre più eclettico: ad esempio è sbarcato a Merida, in Messico, con un ristorante di cucina libanese contemporanea chiamato Habibi, mentre a Miami l'ultimo nato nella galassia Bachour è Tablé, il suo progetto più ambizioso sinora. Un bistrot di ispirazione francese, che si arricchisce però di influenze che arrivano dalla stessa Miami, oltre che dal Libano.
Pistacchio e lamponi
Pesca Melba
Una specialità del ristorante Habibi, a Merida
Yuzu, calamansi e te verde
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia