21-06-2024
Il primo Neapolis delle Canarie, da Mamma Pizza Las Palmas
Come ci è arrivato il primo forno Neapolis Moretti Forni a Las Palmas, Canarie? Non preoccupatevi, non stiamo proponendovi un mistero da risolvere, ma vogliamo invece raccontarvi una storia interessante e affascinante per come, ancora una volta, mette in mostra talento e creatività italiani: la creatività dell'azienda marchigiana Moretti Forni, leader assoluto e sempre all'avanguardia per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, e il talento di Francesco Aimone, pizzaiolo e imprenditore napoletano che, ormai l'avrete indovinato, è stato colui che ha portato alle isole Canarie Neapolis, il forno elettrico più potente al mondo studiato per cuocere al meglio la pizza di stile partenopeo.
Aimone vive a Las Palmas, capitale di Gran Canaria, l'isola più grande dell'arcipelago nell'Oceano Atlantico. Qui è il gestore di due insegne in perfetta sinergia tra loro: la prima si chiama Mammamia Gelato, e fa parte di una grande catena di gelaterie aperte in franchising in diverse parti del mondo, mentre la seconda è una creazione delo stesso Francesco, e si chiama Mamma Pizza Las Palmas.
Francesco Aimone
Francesco infatti aveva già conosciuto il lavoro di Moretti Forni durante le sue partecipaziopni alla fiera Sigep di Rimini - punto di riferimento internazionale per pasticceria, caffetteria, gelateria e lievitati - dove aveva avuto modo di apprezzare la qualità e il design dei loro forni: «Con Moretti Forni per me è stato amore a prima vista - ricorda Aimone sorridendo - rimasi davvero colpito dalla bellezza estetica dei loro forni, che si univa alle performance all'avanguardia. L'idea di poter contare su un forno elettrico che, oltre a fornire una cottura perfetta per la pizza napoletana, nel punto vendita rappresenti anche un oggetto di alto design italiano, era irresistibile».
Il successo del format di Mamma Pizza a Las Palmas ha già attirato l’attenzione degli altri negozi del franchising: «Siamo l’unico negozio della nostra rete che ha deciso di puntare su questo nuovo concept e stiamo ricevendo molti pareri positivi: alcuni degli altri negozi più grandi potrebbero seguire il nostro esempio, integrando la pizzeria alla gelateria, perché è una sinergia che funziona benissimo. Alla fine del pasto, molti clienti ci chiedono di accompagnare la cena con un gelato, che serviamo in maniera elegante, come dessert. Questo approccio integrato non solo diversifica l’offerta, ma crea un’esperienza unica per i clienti».
Con una certezza: ovunque si troverà ad aprire una nuova pizzeria, Aimone si affiderà sempre alla cottura perfetta e al design italiano Moretti Forni.
di
A cura della redazione di Identità Golose