Mercoledì 12 e giovedì 13 aprile sesta edizione dell'evento, con cooking show, talk, cene. E un tema di fondo: "Explorers – Audaci sfide | Originali visioni"
Dedicata al tema Explorers – Audaci sfide | Originali visioni, la sesta edizione della manifestazione FoodExp, come sempre a Lecce (mercoledì 12 e giovedì 13 aprile), ospiterà numerosi professionisti della ristorazione e della hôtellerie, tra chef, restaurant manager, bartender, insieme ad amministratori pubblici, giornalisti, giovani talenti, docenti e studenti degli istituti alberghieri di Puglia per un ricco programma di talk, “teatri”, masterclass, banchi d’assaggio, pizze di qualità, pranzi memorabili e cene esclusive. Cultura enogastronomica e manageriale, formazione, convivialità e intrattenimento caratterizzeranno le due giornate di evento, che coinvolgerà migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Ed è proprio per la visibilità e la ricaduta che, sin dalla sua prima edizione, genera sul territorio, FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse da Regione Puglia, Comune di Lecce e da numerose realtà pubbliche e private.
L’idea di Explorers. Audaci sfide | Originali visioni nasce da una riflessione sul vantaggio che hanno le professioniste e i professionisti che investono nello studio e nella ricerca, spinti dal desiderio di percorrere rotte lontane dalla propria comfort zone e trovare nuovi stimoli da metabolizzare e rielaborare in modo personale e distintivo, per offrire esperienze uniche.
Tantissimi gli ospiti di questa edizione, ne segnaliamo qui solo alcuni:
Davide Oldani per la prima volta a
FoodExp, i due protagonisti dei "Pranzi Memorabili"
Himanshu Saini da Dubai e
Jessica Rosval da Modena, e poi
Yoji Tokuyoshi, che porterà nel Salento la filosofia del suo ristorante milanese
Bentoteca, e ancora
Davide Di Fabio, Paolo Griffa, Michele Lazzarini, Errico Recanati, Franco Pepe, Diego Rossi, Chiara Pavan e
Francesco Brutto, Lucia De Luca e
Valerio Serino, Alessandro Pipero e
Ciro Scamardella, i sommelier
Giulia Caffiero e
Mattia Spedicato di
Geranium a Copenaghen,
Lukas Gerges, restaurant manager e wine director di
St. Hubertus, il pastry chef
Andrea Tortora e gli stellati di Puglia, parte integrante del progetto “Secret Sense”.
Il tema principale sarà affiancato da tre concept di assoluta attualità: The new food generation, incentrato sui giovani talenti, esploratori per eccellenza e testimoni della cucina che verrà; Food & Pairing, nuova frontiera della mixology nelle grandi cucine con il contribuito di Domenico Carella, owner di Carico a Milano, e la partecipazione dei bartender Martina Bonci, Giacomo Giannotti, Edoardo Sandri e Bastien Rémillieux; infine Grill & BBQ, interpretati in modo magistrale da grandi chef.

Il Chiostro dei Domenicani a Lecce
Nel Chiostro dei Domenicani sarà facile orientarsi alla scoperta del ricco programma di
FoodExp: la sala Talk sarà riservata alle attività istituzionali e agli approfondimenti tematici; quattro “sale” (di cui una all’aperto) saranno dedicate ai Teatri (mixology, cook, bbq&grill e pizza), con momenti live, show cooking, tecniche di cucina; la cripta accoglierà le masterclass dedicate alle cantine; i banchi d’assaggio Only the Best, riservati agli oltre cinquanta espositori, saranno posizionati sotto il porticato; nella sala per il project work degli Istituti alberghieri del Salento verranno discussi i lavori realizzati dagli studenti coinvolti nel concorso di idee “Digital Communication e Social Media Marketing” promosso da
FoodExp; nell’area garden troverà spazio la sezione Foodexp Gourmet Puglia, con specialità proposte da ristoratori pugliesi selezionati. Nel palinsesto di
FoodExp anche la preview del festival di
Gastronomika a Milano e la presentazione della
San Pellegrino Young Chef Academy, piattaforma che supporta e mette in contatto la futura generazione di talenti culinari.
Alle ore 13, nelle sale del ristorante gourmet
Gimmi, interno al Chiostro dei Domenicani, di cui è chef resident
Donato Episcopo, i due "Pranzi Memorabili" con
Himanshu Saini (
Trèsind Studio, una stella a Dubai) e
Jessica Rosval (
Casa Maria Luigia di Modena): un’occasione da non perdere per chi vuole vivere un’esperienza gastronomica irripetibile. Tre le serate in altrettante prestigiose location: martedì 11 aprile nel
Palazzo BN la welcome dinner a cura del ristorante
Dalla Gioconda di Gabicce Monte, con la partecipazione di
Franco Pepe e
Martina Bonci (riservato agli ospiti della manifestazione); mercoledì 12 aprile la cena di gala a Torre del Parco, e giovedì 13 aprile l’evento finale con “Fumo – The revolution of Grill & BBQ” al Chiostro dei Domenicani.
«Nel settore della ristorazione e dell’ospitalità si assiste troppo spesso alla tendenza all’omologazione, ai tentativi di proporre modelli preconfezionati, alla rincorsa delle mode del momento - sottolinea Giovanni Pizzolante, ideatore e organizzatore di FoodExp con la sua società Sinext - In questa edizione vogliamo dare spazio a chi sperimenta, rischia, mettendoci la faccia e lasciando emergere la propria personalità in cucina come in sala. Gli ospiti sui palchi saranno portatori di sana e contagiosa energia, capaci di anticipare nuovi trend e farli propri, rivisitandoli con risultati spesso sorprendenti. Nella nostra due giorni avremo anche l’onore di avere i preziosi contributi di imprenditori, giornalisti, formatori, istituzioni che arricchiranno la nostra offerta culturale».
Info: foodexp.it