04-11-2022

In libreria Aperitivi Urbani, un viaggio sentimentale tra i locali di Milano

Scritto da Valeria Carbone, è una guida ai migliori indirizzi meneghini: 16 quartieri, 150 insegne e tanti, tanti consigli e curiosità

O la ami o la odi. Milano è così, non accetta mezze misure. Non si apre con tutti, anzi. Ci vogliono pazienza, dedizione e passione per imparare a conoscerla. Soprattutto per chi a Milano non ci è nato, ma ci è arrivato da adulto. Come Valeria Carbone che si è approcciata alla città per studiare, e poi non se n’è più andata. Non è stato un colpo di fulmine, la città le è entrata nel cuore lentamente: i grattacieli, il traffico, le vie dello shopping, gli aperitivi, ma anche i musei, le case colorate, le piccole botteghe e la vita di quartiere. Quello che Valeria ha scoperto è che Milano contiene in sé molte città diverse, ognuna con una propria anima, un proprio stile, un proprio gusto.

Valeria Carbone

Valeria Carbone

E come conoscere davvero ogni quartiere se non attraverso i suoi locali? Con l’aperitivo, vera e propria istituzione milanese. E per trovare "l'aperitivo giusto" la Carbone ha dato alle stampe Aperitivi Urbani - Viaggio sentimentale tra i locali di Milano (edito da Mondadori Electa; pp. 208; 18,90 euro; per acquistarlo clicca qui), agile vedemecum in cui il "rito ambrosiano" del post-lavoro diventa lo spunto per esplorare la città e raccontarla, come l'autrice fa da anni, prima su Instagram, ora tra le pagine di questo libro. Una guida ai migliori locali della città: 16 quartieri, 150 locali e tanti, tanti consigli, curiosità e indirizzi per vivere a pieno la città; un viaggio sentimentale alla scoperta di Milano per chi non ci è nato ma ha imparato ad amarla, e per chi ci vive da sempre ma ha ancora tanto da scoprire.

Valeria Carbone è nata a Novara nel 1985. Ha imparato a conoscere Milano durante gli anni dell’università, ma ci si è formalmente trasferita solo nel 2011 quando ha iniziato a lavorare nell’iconica Via della Spiga. Da quel momento non se n’è più andata. Oggi si occupa di digital communication e nel tempo libero si diverte a vivere a pieno la città. La sua pagina Instagram dedicata a Milano ha oltre 30.000 follower.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose