12-09-2019

Baronetto e Genovese: cene a 4 mani con Schingaro al Borgo Egnazia

Nel Due Camini del resort pugliese due ospiti d'eccezione: il 15 settembre lo chef del torinese Del Cambio, il 6 ottobre quello del romano Il Pagliaccio

I tre protagonisti delle cene: da sinistra Anthony

I tre protagonisti delle cene: da sinistra Anthony Genovese, Domingo Schingaro, Matteo Baronetto

La fine dell'estate in Puglia coincide con il ritorno della primavera, o meglio, con l'arrivo di una seconda primavera. Le campagne, segnate dal sole dei mesi più caldi, ritrovano il giusto clima per rifiorire e lasciare spazio alle verdure di stagione e, soprattutto, alle tantissime erbe spontanee che arricchiscono i campi o si affacciano direttamente sul mare. Una grande ricchezza di colori ma, soprattutto, di nuovi sapori e profumi pronti per essere trasformati in deliziosi piatti.

È questa la grande ispirazione della nuova stagione del Due Camini, il ristorante gourmet di Borgo Egnazia, premiato con una stella Michelin nel novembre 2018. Nuovi piatti celebrano la ricchezza di questo periodo e guidano gli ospiti in un viaggio sorprendente alla scoperta dei sapori della Puglia, in cui il mondo vegetale ha grande importanza grazie all’incredibile biodiversità del territorio. Nella rinnovata carta spiccano tra gli antipasti il Sarago alla marinara e cetrioli e, ancora, l’inaspettata Burrata con pomodoro. Poi, tra i primi, una nuova versione della Tagliatella di rape, questa volta con porcini, anice stellato ed erbe marine e, tra i secondi, Agnello, prugna, barbabietola e idromele.

Il Due Camini

Il Due Camini

Anche quest’anno il ristorante gastronomico nel cuore di Borgo Egnazia sarà però anche luogo di incontro culinario a quattro mani in due speciali appuntamenti che vedranno la partecipazione di alcuni big della cucina italiana. Due date in cui affermati chef affiancheranno l’executive chef Domingo Schingaro, protagonista delle cucine di Borgo Egnazia e firma quotidiana del menù del Due Camini.

Il prossimo 15 settembre, la nuova stagione del Due Camini sarà inaugurata dalla prima delle due Cene a Quattro Mani previste per i prossimi mesi. Guest chef del primo appuntamento sarà Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio di Torino, che accompagnerà Schingaro per una sera nel magico scenario del Borgo. Una cena gourmet con un menu a sorpresa da condividere in un’atmosfera gioviale e arricchita da una grande tavolata a bordo piscina: un delizioso incontro tra tradizione pugliese e cucina gastronomica, ma soprattutto una celebrazione della convivialità che caratterizza la cultura mediterranea.

L'appuntamento successivo è previsto il giorno 6 ottobre con lo chef Anthony Genovese, patron del ristorante Il Pagliaccio di Roma. Anche in questo caso la Puglia sarà la regina a cui rendere omaggio con le grandi creazioni degli chef Schingaro e Genovese.

Per maggiori informazioni borgoegnazia.it.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose