19-01-2022

Milano, un lampo all'improvviso

Immersi nei pensieri e nel grigio della città, a volte perdiamo dettagli unici, irripetibili, coloratissimi. Facciamoci caso

Foto Brambilla/Serrani

Foto Brambilla/Serrani

Come spesso mi accade, mi ritrovo a camminare nelle strade della mia città, avvolta da pensieri polverosi. Proprio come il personaggio di SchultzPig-Pen, mi vedo con la testa avvolta nella famosa nuvola di polvere che mi accompagna tra le vie di Milano, la mia città. La città che amo e che per paradosso meno conosco. La città dei dentro i portoni, la città dal cielo grigio che nessuno guarda più.

Niente più naso all’insù. Sì, perché a Milano si cammina sempre a testa bassa. Cosa mai percepiranno i Milanesi mentre camminano? Cosa mai ricorderanno di aver visto? Cosa li colpirà? Forse sono tutti così immersi nei loro pensieri che, passo dopo passo, giungono a meta senza nemmeno rendersene conto. Persi tutti i mille dettagli, persi i volti delle persone che abbiamo sfiorato, perso il cielo ma anche la terra. Così capita anche a me, perché polveri e ombre dei pensieri arruffano la vista.

Ma c’è quell’attimo che all’improvviso per magia, ti fa inciampare in un'ombra così incredibile unica e irripetibile. D’un tratto i pensieri si fermano ed è impossibile trattenere la foto. Così, nell’ombra di un bicchiere stranamente a terra, in attesa di essere preso, per magia ecco comparire la mia città nell’ombra che mi ricorda il Duomo, nel pavimento tipico di mille case e di mille portici. Per una volta, di tanti passi a testa bassa, un fermo immagine resterà impresso nella mia mente nei miei ricordi. E, chissà, ora magari anche nei vostri.


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla

fotografa dal 1999, si specializza da subito nel mondo del food, dell'editoria, della ristorazione e della pubblicità. Dal 2006 ha inizio il suo percorso professionale con Serena Serrani. Autrice degli scatti di numerose e importanti pubblicazioni, dal 2017 scrive anche per la Guida ai Ristoranti di Identità Golose. Instagram @bramby

Consulta tutti gli articoli dell'autore