23-08-2017

Undici champagne allo Shalai

Evento domenica 27 agosto nel resort sull'Etna: una selezione di grandi maison transalpine incontrano i finger food firmati Giovanni Santoro

L’eruzione è in programma al ristorante Shalai di Linguaglossa, alle falde dell’Etna, per le ore 20 di domenica 27 agosto e non scoppieranno lapilli, ma fini bollicine, non si vedrà lava rovente perché l’unica colata da godersi sarà quella di raffinato e ben refrigerato champagne. “Sha’: Shalai e Champagne” è l’evento organizzato da Luciano e Leonardo Pennisi, titolari dell’hotel di charme e del ristorante decorato di stella Michelin dal 2015, per festeggiare degnamente la fine dell’estate brindando con lo spumante più famoso del mondo.

E saranno undici le maison protagoniste della serata, piccoli e grandi produttori, presenti con referenze rigorosamente nel prestigioso formato magnum: De Saint Gall, Billecart-Salmon, Marguet, Louis Roederer, Larmandier-Bernier, Fleury, De Sousa, Jean Vesselle, Steinbrück, Vieille France, Bruno Paillard.

Ad accompagnare l’oro liquido di Francia, dodici golosi finger food creati per l’occasione dallo chef Giovanni Santoro, primo e attualmente unico stellato del comprensorio etneo. Ha previsto golosità dai nomi stuzzicanti: Il gambero è crudo; Sgombro mare-magnum e mela verde; Manzo marinato, senape e topinambur; Fondente di melanzana e datterino in centrifuga; Un sandwich allo Shalai: polpetta di tonno, cipolla e salsa al cetriolo; Sfilacci di manzo affumicato e chutney di pesca bianca; Pane, burro e alici; Crostone caldo: “come se fosse burro” dell’Etna; Raviolino: carbonara dentro, cacio e pepe fuori; Spaghettone con crema di cipollotto estivo, sgombro fumo e mollica abbronzata; La nostra frittura di paranza; La casseruola ha stracotto il manzo.

Oltre la degustazione di champagne, sarà a disposizione degli ospiti un robusto drink bar eccezionalmente capitanato dal bar chef Cristian Sciglio del Morgana di Taormina, che proporrà un originale cocktail allo champagne.

L’evento, a posti limitati, è organizzato in collaborazione con Natura delle Cose, Bevitori Indipendenti e Soul Salad. Prezzo della serata 95 euro.

Shalai Resort
via Guglielmo Marconi 25, Linguaglossa (Catania)
tel. +39 095 643128
www.shalai.it


News

di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016