10-11-2022
Mancano pochi giorni al taglio del nastro: Diego Vitagliano aprirà la sua pizzeria con serieT Moretti Forni a Doha, in occasione dei Mondiali di Calcio
Non ci sarà l'undici azzurro agli imminenti Mondiali di Calcio in Qatar, ma di italiani a Doha ce ne saranno molti, e parecchi di loro saranno impegnati come portabandiera del nostro paese cucinando cose deliziose. Ci sarà certamente il pizzaiolo napoletano Diego Vitagliano, ormai impegnato su molti fronti: poco meno di un anno fa raccontavamo su queste pagine il suo 2021 pieno di progetti e di successi, ma Vitagliano non sembra avere intenzione di fermarsi. E in questi giorni è impegnato negli ultimi ritocchi prima del taglio del nastro della sua pizzeria in Qatar.
Inoltre, con il pizzaiolo partenopeo, a Doha arriverà anche un forno di tecnologia completamente italiana, prodotto dall'azienda marchigiana Moretti Forni, leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati.
Diego Vitagliano e il serieT Moretti Forni con cui lavorerà nella sua nuova pizzeria a Doha
Pronti, via: è bastata una visita, come un assist scoccato alla perfezione da un fantasista, per innescare questo progetto, che porta grande entusiasmo al suo protagonista. «E' un'occasione che mi riempie di gioia, perché Doha è una città in forte espansione, ancora molto legata alle sue tradizioni, quindi portare la mia pizza in un luogo in cui c'è questo rapporto solido con le tradizioni è sia una grande sfida professionale, sia un enorme orgoglio. La pizza napoletana, che è la mia tradizione, quella a cui sono altrettanto legato, arriva in Qatar con me: non potrei esserne più felice».
L'edificio che accoglierà la pizzeria qatariota di Vitagliano
Come giustamente sottolineava Diego Vitagliano, non è una cosa da poco portare la pizza napoletana, e l'interpretazione contemporanea ma fedele che ne fa un pizzaiolo come lui, in un paese come il Qatar, che ha tradizioni molto diverse dalle nostre e anche regole severe che si applicano alle scelte alimentari. Ma il napoletano ha le idee molto chiare: «La richiesta che mi è arrivata è stata inequivocabile: volevano che replicassi l'offerta della mia pizzeria a Napoli. Quindi ci sarà sia la classica interpretazione della pizza napoletana, che la mia pizza croccante».
Gli schemi di gioco sono pronti, la formazione che scenderà in campo è in forma: manca solo il fischio d'inizio per Diego Vitagliano in Qatar.
di
A cura della redazione di Identità Golose