22-06-2013

Il tempo per fare la pasta

Non è difficile da trovare. Basta solo avere il coraggio di mettersi alla prova. E sperimentare

“Io quasi quasi una volta provo a fare la pasta…Sarà poi mai così difficile!”. Da italiani ci piace pensare che la possibilità di fare la pasta fresca a casa non ci è preclusa; un’eventualità che potrebbe verificarsi ma che al contempo allontaniamo o posticipiamo, titubanti e incerti soppesiamo la fatica che impastare e tirare la sfoglia sottile comporta.

Se spesso si parla di tradizione e di eredità culturale, allora produrre delle tagliatelle fatte in casa non può essere un’azione così lontana da noi. I più fortunati l’avranno visto fare dalle loro madri o dalle nonne, taluni sapranno almeno che si tratta di uova, farina e acqua in fondo. Altri avranno quantomeno dato un’occhiata alla televisione. Ogni italiano ha un potenziale da mastro pastaio: è la nostra cultura; ciò che ci unisce e ci accomuna ogni giorno. Si tratta quindi solo di avere il tempo per tentare, provare, sperimentare. E il tempo per le cose belle si deve poter trovare.


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore