20-04-2013

Per sempre nonne

In uno scatto rubato a una signora nelle Marche, rivivono emozioni che credevamo perdute

Sembra una foto di altri tempi. E invece no. L'abbiamo scattata (anzi, rubata) di recente. In questo paesino nell’entroterra marchigiano i sapori, gli odori e i riti quotidiani sono rimasti inalterati nel tempo. In una pausa, sedute su un muretto del paese a osservare lo scenario, ci appare questa signora con la legna sotto braccio. Che tuffo nel passato! Ci ricordava le nostre nonne quando accendevano il camino per cuocere la cena e per scaldare la casa mentre i bimbi giocavano nei cortili.

Una vita semplice, certamente faticosa ma genuina. Pochi di noi ne hanno memoria. Ma chi ne ha, siamo certe, porta con se un piatto ricco di calore umano, di profumi sapori ed emozioni indimenticabili. A noi è bastato guardare questa signora con il velo in testa, le calze di lana spesse e la fuscina sotto braccio, per riappacificarci con il mondo. Come d’incanto tutta la nostra frenesia lavorativa, tutto il nostro correre e la tecnologia non aveva motivo di esistere. Chissà se anche a voi suscita le stesse emozioni.


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore