27-06-2012

La sinfonia del cibo

Note mai sentite prima, uniche nel loro genere. E ascoltate da chi le ha poi catturate in foto

Francesca Brambilla e Serena Serrani hanno racchiu

Francesca Brambilla e Serena Serrani hanno racchiuso in questo scatto fotografico la sinfonia ascoltata per la loro prima volta tra i tavoli del Noma di René Redzepi. Queste le aebleskiver and muikku, ovvero frittelle con coregone bianco, un pesce d'acqua dolce. Musica per le orecchie (e soprattutto per il palato)

Abbiamo ascoltato una cara amica sostenere che gli chef con i loro stili diversi di cucina sono come tante note musicali. Unite tra loro creano una partitura, ma separate hanno il limite del singolo suono. Straordinaria sintesi di un mondo, quello della ristorazione, composto da mille sfaccettature, tutte imprescindibili per poter comporre una sinfonia.

Ma chi è che davvero la compone? Siamo noi, ogni volta che scegliamo di degustare un piatto o un ristorante nuovo. Più sapremo nutrire la nostra cultura alimentare e più crescerà la capacità di unire le note, affinché la sinfonia risulti armonica.

Così con la filosofia di voler conoscere, sperimentare e crescere siamo approdate al Noma, il ristorante di René Redzepi a Copenaghen e ci siamo lasciate portare per mano da uno degli chef più bravi e acclamati al mondo. Abbiamo scoperto note mai sentite prima, uniche nel loro genere, indispensabili nel pentagramma della nostra sinfonia.

 


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore