06-06-2012

La creatività nelle mani di un bambino

È con questa foto che Francesca e Serena iniziano il loro racconto. E ci spiegano il perché

Inaugura il foto racconto di Francesca Brambilla e

Inaugura il foto racconto di Francesca Brambilla e Serena Serrani con il ritorno al mondo infantile e alla creatività e curiosità che lo contraddistingue. E qui ci spiegano il perché

La mano di un bambino. E’ con questa immagine, che secondo noi rappresenta l’inizio di un percorso, che vogliamo inaugurare Cibografando.

Avete mai visto un bambino dietro a pentole e fornelli? Lasciatelo cucinare e esprimere la propria creatività, ne rimarrete stupiti. Quel bambino vi trasmetterà gioia, istinto, curiosità, passione e sperimentazione allo stato puro. Quel bambino che da grande potrebbe diventare un grande chef.

Allora quale immagine migliore di un gesto così istintivo per iniziare il nostro racconto, che oggi vuole farvi riflettere sul lato meno conosciuto di chi abita le cucine dei ristoranti che frequentiamo. Li conosciamo solo come chef ma non ci fermiamo mai a pensare che prima di essere dei personaggi sono degli uomini che come noi hanno fragilità, insicurezze, difficoltà e aspettative.

E così, quando ci troviamo davanti ad un loro piatto, lo osserviamo, lo degustiamo e non ci rendiamo conto che quella creazione porta con sé un frammento della loro vita. In ogni piatto ritroviamo quel bambino che cucinava con passione e che nel donarci il suo piatto cercava e chiedeva accoglienza. Oggi lo sta affidando a noi con la semplice speranza di regalarci piacere e di essere capito, accolto, rispettato.
 


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore