04-09-2026

Gli appuntamenti irrinunciabili di settembre per gli amanti della mixology

Brunch, aperitivi, serate, guest e molto altro: un avvio di stagione caldissimo, da Roma a Milano fino al Lago di Como

Uno scatto dalla passata edizione del Roma Bar Sho

Uno scatto dalla passata edizione del Roma Bar Show

La pausa estiva sembra oramai alle spalle, vista il ricco palinsesto di appuntamenti che il mese di settembre promette di regalarci. Hotel, ristoranti, cocktail bar e fiere aprono la stagione con ancora più energia, a partire già da questa domenica 6, con il GAIA Bar del Musa Hotel, che ospiterà la due giorni Beyond The Bar - Lake Como Series.

Non sarà un semplice brunch, l’evento promosso da Coqtail in collaborazione con Campari. Accolti da Luca Salvioli, si riuniranno alcune delle firme più influenti della scena internazionale della mixology, rappresentanti di città che si stanno affermando quali destinazioni del bere bene, quali sono Londra, Milano, Tirana e Dubai.

Cinque protagonisti firmeranno una drinklist inedita a cui sarà abbinato un brunch con express station e una selezione di finger food serviti a passaggio. A firmare i cocktail e ad animare la giornata successiva di lunedì 7 con una tavola rotonda per confrontarsi sul futuro delle guest e prospettive che stanno disegnando il futuro della mixology saranno: Lorenzo Querci di Moebius (Milano), Giorgio Bargiani di The Connaught Bar (Londra), Manja Stankovic di Mimi Kakushi (Dubai), Sofokli Cali di Nouvelle Vague (Tirana), Abi El Attaoui di Ceresio 7 (Milano).

Martedì 8 settembre sarà invece il ristorante e cocktail bar Yapa di Milano ad aprire le porte al quarto appuntamento di Liquid Dialogues ospitando la bartender Miriam Nini del celebre Stella bar, all’interno del rinomato hotel Cappella Bangkok. La drinklist proposta sarà ispirata alla cultura thailandese, un viaggio nella miscelazione contemporanea del Siam, che viene promossa grazie alla collaborazione con Neit Irish Whiskey.

Il 14 e 15 settembre ci si trasferisce, invece, a Roma per la quinta edizione del Roma Bar Show che, per la prima volta, si terrà nella splendida cornice della Nuvola dell’Eur, e che vuole portare l’evento a evolversi in una piattaforma B2B sempre più qualificata, come sottolinea il vice-presidente di Roma Bar Show, Riccardo Caravita. Saranno attivi inoltre, diversi laboratori dall’Auditorium alla RBS Academy by Perrier, fino alla nuova Business Room a One to Watch e Tasting Room. L’Academy, in particolare, porterà sul palco romano Faye Chen del Double Chicken Please di New York, Marco Corallo di Saikindō al Four Seasons Hotel di Abu Dhabi, Jonathan Gabbay di Argo Hong Kong e molti altri ancora.

Rientrando su Milano, il 20 e 21 settembre si festeggeranno i 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing di Dry Milano grazie anche al supporto di Calvisius, Il Casolare, Godurie Soresine, Levoni, Campari e Galvanina. La guida di Lorenzo Sirabella, chef e manager, e i drink di Edris Al Malat daranno il benvenuto a ospiti italiani e internazionali che animeranno due serate all’insegna della cucina e della mixology. Domenica 20 si viaggerà attraverso le proposte di locali di città come Atene, Istanbul, Lisbona, Namur, Oslo, Praga, Salonicco e Split, mentre il lunedì vedrà protagonista Milano con i suoi luoghi più amati come TraMa, Alchimia, Modus, Sea Signora, Terrazza Gallia, Portrait, Pellico 3, Bob, The Carlton, 1930, Camparino in Galleria, Moebius... tanti ancora che trovano nel compleanno di Dry, l’occasione per celebrare una community che sta crescendo e per offrire una serata fuori dal comune alla città, e confermare l’impegno e la passione costante al servizio dello stare bene.

Settembre, ancora di più rispetto agli altri anni, è un mese importante e preparatorio portandoci al grande evento che la bar industry e il capoluogo lombardo stanno attendendo con particolare attenzione, ovvero la serata di gala del 7 ottobre dei The World’s 50 Best Bars. Un evento cruciale per il brand del Made in italy in cui il mondo della mixology si apre a un dialogo vivace e costruttivo con tutte le attività ricettive locali.


News

di

Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose