13-10-2026

Con Prosecco Doc scopriamo Nora Gray, storico ristorante italiano di Montréal

Il progetto Prosecco Doc Chef Residency porta in Italia chef internazionali, trasformando la cucina in uno spazio di confronto, formazione e scambio culturale. Noi siamo stati all'incontro con Dmetro Sinclair, executive chef del Nora Gray di Montréal, ospitato all'House of Mediterraneo di Milano

A destra Dmetro Sinclair, chef del Nora Gray di M

A destra Dmetro Sinclair, chef del Nora Gray di Montréal, ospitato negli spazi di House of Mediterraneo a Milano per l'appuntamento con Prosecco Doc Chef Residency

Cosa succede quando una cucina attraversa un confine e incontra una nuova generazione di cuochi? È la domanda alla base della Prosecco Doc Chef Residency, il progetto nato dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e Tuorlo per trasformare la cucina in uno spazio di confronto, formazione e scambio culturale. Dopo Brasile e Corea del Sud, nei giorni scorsi il percorso ha fatto tappa in Canada, con Dmetro Sinclair, executive chef del Nora Gray di Montréal, ospitato negli spazi di House of Mediterraneo. Per Sinclair si è trattato di un ritorno significativo: era stato infatti protagonista della cena che, il 22 aprile, durante la Milano Design Week, aveva inaugurato il progetto.

Dal 2024 lo chef guida la cucina del Nora Gray, storico ristorante italiano di Montréal, dove è stato chiamato a riportare al centro un'idea di cucina fatta di pochi ingredienti, attenzione al prodotto, stagionalità e rapporto con i piccoli produttori locali. Per cinque giorni Sinclair ha lavorato con giovani talenti su tecniche, ingredienti, cultura gastronomica e costruzione del menu, fino alla cena conclusiva. Come nelle precedenti residenze, lo chef ospite non è stato chiamato soltanto a presentare la propria cucina, ma a condividere strumenti e prospettive, trasformando il periodo di lavoro in un vero momento di scambio.

Dmetro Sinclair al lavoro

Dmetro Sinclair al lavoro

Al centro del progetto il Prosecco Doc, anello di congiunzione tra le diverse culture gastronomiche e strumento per raccontare il territorio della denominazione oltre i confini italiani. Il programma prevede infatti anche un'immersione dello chef ospite nelle terre del Prosecco Doc, attraverso visite alle aziende produttrici e momenti dedicati alla cultura gastronomica locale.

La serata conclusiva, alla House of Mediterraneo, ha portato in tavola il lavoro sviluppato durante i giorni precedenti: un menu costruito a più mani dallo chef e dai giovani partecipanti e accompagnato da diverse espressioni di Prosecco Doc. La tappa canadese si inserisce così nel percorso internazionale della Prosecco Doc Chef Residency, prima dell'ultima residenza, quella britannica. Un progetto che trova nella tavola il punto d'incontro tra culture, generazioni e territori diversi, con il Prosecco Doc come filo conduttore di un dialogo che da Milano continua a guardare oltre i confini.


News

di

Francesca Cattaneo

classe 1997, nasce e cresce tra le risaie novaresi, con una passione innata per le storie e per chi le abita. Da diversi anni lavora come redattrice per programmi televisivi nazionali, dai reality ai talent show, fino ai programmi di cucina, dove trova spazio anche il suo amore per il buon cibo. Giornalista pubblicista, ha scritto di cronaca per il Corriere di Novara, per poi avvicinarsi al mondo dell’enogastronomia, guidata dalla curiosità e dalla voglia di scoprire persone, luoghi e sapori da raccontare