17-06-2020
Franco Pepe e Diego Rossi primi d'Europa per le classifiche di Opinionated About Dining
Sono in vetta rispettivamente delle liste "Cheap Eats” (davanti a Simone Padoan e Ciro Oliva) e "Gourmet Casual". Nella "Europe Top 100+" primo degli italiani è Riccardo Camanini, al quarto posto
Franco Pepe e Diego Rossi
Rese note le prime liste 2020 di Opinionated About Dining. E ottime soddisfazioni per i nostri chef. Diego Rossi col suo Trippa a Milano è al primo posto europeo nella categoria “2020 Europe Gourmet Casual”; al 36° posto invece il Ratanà di Cesare Battisti, sempre nel capoluogo lombardo, e al 41° Il Portico di Paolo Lopriore ad Appiano Gentile (Como), seguito da Giovanni Passerini col suo Passerini parigino (44°) e da Marzapane a Roma, 56°.
Nella lista “2020 Europe Cheap Eats” trionfa Franco Pepe col suo Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta), sul gradino alto di un podio tutto tricolore, che infatti comprende anche I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio (Verona) e Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva a Napoli. Il 50 Kalò di Ciro Salvo è 13°, la pizzeria Di Matteo due gradini più sotto, seguita da Renato Bosco. Al 26° posto Enzo Coccia, al 34° Gabriele Bonci, al 37° Corrado Assenza.
Nella categoria “
2020 Europe Classical” primo italiano è
Dal Pescatore dei
Santini a Canneto sull’Oglio (Mantova), 11°;
La Pergola di
Heinz Beck a Roma è al 26° posto, e precede di una posizione il
Da Vittorio dei
Cerea a Brusaporto (Bergamo). Al 41° e 42° posto rispettivamente
Villa Maiella dei
Tinari a Guardiagrele (Chieti) e
Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, poi 49° il
Don Alfonso 1890, 51°
Enoteca Pinchiorri.
Nella “2020 Europe Top 100+”, che vede primeggiare il Frantzén di Stoccolma, quarto è il Lido 84 di Riccardo Camanini a Gardone Riviera (Brescia); 12° Massimiliano Alajmo con Le Calandre di Rubano (Padova); 13° Norbert Niederkofler con il St. Hubertus di San Cassiano (Bolzano); 17° Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana (Modena); 19° Niko Romito e il Reale di Castel di Sangro (L’Aquila); 21° Enrico Crippa e il Piazza Duomo di Alba (Cuneo); 42° Antonio Guida col Seta di Milano; 44° Gennaro Esposito e la Torre del Saracino di Vico Equense (Napoli); 47° Antonio Klugmann e L’Argine a Vencò a Dolegna (Gorizia); 50° Antonino Cannavacciulo e il Villa Crespi di Orta San Giulio.
Nella classifica “2020 Europe Heritage” il primo italiano è al 18° posto, la Trattoria Sostanza di Firenze.