01-12-2019
Il nostro Raffaele Foglia premiato con il B’Nu d’Oro
"Giornalista capace di raccontare il territorio": il riconoscimento è andato al collega di Identità Golose che segue e analizza per noi il mondo del vino
Raffaele Foglia emozionato e premiato a Nuoro con il B’Nu d’Oro
Il nostro Raffaele Foglia (complimenti vivissimi Raf!) è stato premiato con il B’Nu d’Oro, categoria "Giornalista Specializzato - Premio Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato", nel corso della B’Week, l’evento che si è concluso a Nuoro poche ore fa. La manifestazione, patrocinata dalla CCIAA di Nuoro, è impegnata su più fronti a valorizzare il territorio e le eccellenze della Sardegna e dell’Italia tutta. Vuole così evidenziare quanti vivono un territorio e lo amano, promuovendolo con le parole, con i gesti, con le esperienze, con la condivisione.
Il B’Nu d’Oro è così il riconoscimento pensato per “gli uomini e le donne, le associazioni e le organizzazioni, le aziende e i professionisti del settore che hanno saputo, con il loro lavoro, tradurre in opere - materiali e non - la regione del Mirto e dei Nuraghi, del Cannonau e della vite selvatica più antica del mondo, come dell’Italia intera”. Non solo chef o giornalisti, ma anche eventi di promozione enogastronomica per un concorso che agisce ad ampio raggio con le sue otto categorie.

Foto di gruppo alla premiazione
I meriti dei singoli sono stati valutati sul campo dalla giuria - nominata anno per anno da un Comitato Permanente - e quest’anno composta da
Agostino Cicalò (Presidente CCIAA di Nuoro),
Francesco Bruno Fadda (
Repubblica Sapori, Identità Golose),
Pasquale Porcu (
Nuova Sardegna, Ilfrigider.com),
Eleonora Cozzella (
Repubblica Sapori, Guide Espresso),
Antonio Scuteri (caporedattore
Repubblica Sapori),
Giambattista Marchetto (
Il Sole 24 Ore).
Un lavoro di valutazione intenso che anche quest’anno ha permesso di fotografare un panorama nazionale vivo e vivace, capace senza campanilismi di promuovere l’anima dell’Italia e delle sue regioni, come dimostrano - oltre che al riconoscimento a Foglia - anche il Premio Sardinia Ferries per il Miglior Evento Enogastronomico, andato a Sicilia en Primeur (Siracusa), il Premio Repubblica Sapori al Miglior Chef andato a Simone Tondo del Racines di Parigi o il Premio Silvio Carta per la Promozione Internazionale del Vino andato al sommelier internazionale Marino Braccu.