26-07-2018

Ufficiale: Romito apre al Bulgari di Milano il 27 agosto

Nel menu versioni ricodificate di Lasagna, Cotoletta alla Milanese, Spaghetti con aragosta e gamberi rossi... Ma anche nuovi piatti ancora top secret

Niko Romito con Jean Christophe Babin, CEO di Bulg

Niko Romito con Jean Christophe Babin, CEO di Bulgari

Ora è ufficiale: iIl Ristorante Niko Romito aprirà al Bvlgari Hotel di Milano il prossimo 27 agosto 2018. Questo annuncio segue le recenti aperture delle proprietà di Pechino, Dubai e Shanghai dove Niko Romito cura già i ristoranti dei locali Bvlgari Hotel.

Alcuni piatti di Romito a Milano: Antipasto all'italiana

Alcuni piatti di Romito a Milano: Antipasto all'italiana

"A Milano Romito porterà il concept gastronomico realizzato appositamente per Bvlgari Hotels & Resorts, risultato di uno studio durato quasi due anni - scrive il comunicato - Rimanendo fedeli alla  filosofia di Romito, improntata alla semplicità, sintesi e alla ricerca della quintessenza del sapore, i menu elaborati per Bvlgari racchiudono elementi fortemente originali. Un vero e proprio codice della cucina contemporanea che parte da ricette tradizionali e ne offre un’interpretazione moderna ed essenziale, che esprime al massimo la cultura, l’eleganza e lo spirito vitale del Made in Italy".

La lasagna

La lasagna

«Il gusto vero è un valore assoluto, e come tale può parlare a tutti: sia agli stranieri che agli italiani - spiega lo chef - Nel format ideato per Bvlgari abbiamo lavorato a un’antologia di standard: grandi classici – non solo ingredienti e ricette, ma anche concetti legati alla presentazione e al servizio – della nosta tradizione, che abbiamo  cercato di interpretare in modo filologicamente corretto e insieme aggiornato, conciso e necessario. Un grand tour gastronomico del meglio della cucina italiana; un’esperienza esclusiva e assoluta della mia interpretazione di ciò che la cucina italiana è oggi».

Un brodo purissimo per iniziare, un grande antipasto all’italiana, da condividere, in cui è sintetizzato il meglio delle regioni d’Italia seguito da versioni ricodificate della tradizionale Lasagna, della Cotoletta alla Milanese, Spaghetti con aragosta e gamberi rossi, Tonno fagioli, cipolla e origano e del Tiramisù come dessert – solo per nominare qualche piatto.

Ventresca di tonno arrostita con insalata di fagioli cipolla e origano

Ventresca di tonno arrostita con insalata di fagioli cipolla e origano

Il pane sarà sempre il protagonista al centro della tavola, elemento chiave della filosofia di Romito e cardine della cultura alimentare popolare. Solo per Milano, Romito sta lavorando per arricchire il menu con nuovi piatti che verranno svelati il 27 agosto giorno di apertura. Il resident chef al Bvlgari Hotel di Milano sarà Claudio Catino, già al timone delle brigate dei Bvlgari Hotel a Pechino e a Shanghai durante i primi mesi dopo le aperture.

Romito conclude: «Il cibo è naturalmente un’esperienza totale, che va ben oltre ciò che si trova nel piatto. È una questione di atmosfere, di attenzione, di raffinatezza e soprattutto di benessere. Bvlgari Hotel accoglie i propri ospiti in un mondo di lusso rilassato, naturale mai forzato. Ho voluto riprodurre questa atmosfera e riportare questi concetti anche nel Ristorante Niko Romito attraverso una cucina fatta di sapori autentici e di piatti iconici; un servizio che incoraggia la convivialità e racconta una storia sul rapporto unico che gli italiani hanno con il cibo».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose