30-09-2013

I partner di New York

Con i nostri cuochi, a Eataly saranno protagonisti tanti grandi marchi italiani

 La targa di Grana Padano a Eataly New York, nel

 La targa di Grana Padano a Eataly New York, nel corso dell'edizione 2012. Le diverse stagionature del Consorzio torneranno protagoniste nella Grande Mela dal 4 al 6 ottobre, i giorni della quarta edizione di Identità New York

La quarta edizione di Identità New York, 4-6 ottobre 2013, vede riconfermare la sinergia con Eataly e il rinsaldarsi della collaborazione con Expo. Un appuntamento importante, che attende la città di Milano nel 2015. Il Comune meneghino anche per quest’anno ha dato il suo patrocinio alla manifestazione, mentre Fipe - Ente bilaterale nazionale turismo - ancora una volta manifesta la sua attenzione alla promozione della ristorazione nazionale all’estero.

Il focus delle lezioni dei 12 grandi chef sarà su quelle materie prime che rendono grande la cucina italiana e non solo – uova, pasta, baccalà, pomodoro, formaggio e riso. Non solo ma diventa ancora più significativo il supporto da aziende leader del settore agroalimentare italiano. In particolare il Consorzio del Grana Padano vedrà le sue stagionature interpretate durante alcune cooking class da chef del calibro di Sara Jenkins e Viviana Varese e verranno inoltre offerte in aperitivo alle due cene di gala in programma il 4 e il 5 ottobre alla Birreria di Eataly.

Acqua Panna e S. Pellegrino, ancora una volta le acque ufficiali della rassegna di Manhattan

Acqua Panna e S. Pellegrino, ancora una volta le acque ufficiali della rassegna di Manhattan

Verrà svelata la versatilità di Acqua Panna e S. Pellegrino in abbinamento ai piatti delle lezioni. Le loro caratteristiche saranno presentate da un sommelier professionista, così come le etichette di Fontanafredda – Casa E. di Mirafiore. Non mancherà il focus sull’emblema del nostro stivale nel mondo ossia la pasta, grazie a Monograno Felicetti e alle idee che hanno ispirato gli chef Cesare Battisti e Sara Jenkins nel saperne dare interpretazioni esclusive per i partecipanti ai seminari e alle cene di gala.

A Lavazza spetterà chiudere secondo la tradizione italiana, con le loro miscele pregiate e consegnerà un premio per la diffusione della cultura e cucina “Made in Italy” negli Stati Uniti a una celebre famiglia. Non mancheranno brindisi importanti con l’edizione speciale – in anteprima mondiale- del Luxury di Mionetto, il prosecco ufficiale di Identità NY. Sempre bollicine italiane nei calici all’inizio delle cooking class con i Franciacorta di Berlucchi. A Birra Moretti il compito di raccontare il mondo birrario, con la sua Birra Moretti classica e la Birra Moretti La Rossa, dando un tocco di italianità in un mondo solitamente appannaggio del Nord Europa.

Massimo Bottura con Sara Peirone di Lavazza

Massimo Bottura con Sara Peirone di Lavazza

A chiudere la carrellata sui vini ci saranno le etichette di Marchiopolo, azienda della famiglia Marchiorello, che verranno abbinate a ricette delle lezioni e della cena di gala di venerdì 5. Altri protagonisti saranno il Consorzio Olio Toscano IGP, presente come olio in cucina e alle cene di gala, la Puglia dell’Agricola Paglione sarà raccontata con le sue conserve di pomodoro, il caviale Calvisius di Agroittica Lombarda sarà protagonista del piatto di Carlo Cracco, mentre Latterie Venete – Fior di Maso presenteranno per la prima volta in America le loro eccellenze casearie.

Tutti tesori di un’Italia, che il pubblico americano ha potuto assaggiare e acquistare durante il mese di promozione di settembre nel food store sulla 5a Strada. Non ultimo, gli chef relatori indosseranno le divise firmate Bragard, lo sponsor che firma gli eventi di Identità Golose sia a Milano sia all’estero.


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