16-05-2013

Il Pollo alla Dandini

Lo chef de L'Arcangelo sostituirà domani sera i Cerea al Roma F&W Festival. Ecco il suo piatto

Arcangelo Dandini, classe 1962, è chef e patron d

Arcangelo Dandini, classe 1962, è chef e patron de L'Arcangelo a Roma Prati. Domani sera sostituirà i fratelli Cerea al Roma FOOD&WINE Festival portando il suo Pollo alla romana

Ingresso lastminute di Arcangelo Dandini tra le file degli chef protagonisti del Roma FOOD&WINE Festival, al via oggi: lo chef e patron del ristorante L'Arcangelo a Roma Prati sostituirà stasera i fratelli Cerea, impossibilitati a partecipare all'evento, dalle ore 19.00 alle ore 22.00 in compagnia di Ugo Alciati e Moreno Cedroni. Dandini, quarta generazione di una stirpe di ristoratori devota al buono e alla cucina di tradizione capitolina, presenterà la sua versione del Pollo alla romana. Questa la ricetta:

Pollo alla romana

Ingredienti
1 pollo bio da circa 800 g
350 g pomodori da sugo
50 g prosciutto crudo
1/2 bicchiere vino bianco
1 ciuffetto maggiorana
2 cucchiaini olio di oliva extravergine
Sale
1 spicchio d'aglio rosso di Proceno

Preparazione
Tagliare il pollo, pulirlo e asciugare i vari pezzi con della carta da cucina.
 Nel frattempo tagliare i pomodori precedentemente pelati, eliminare i semini e tagliarli a pezzetti. Procedere con il taglio del prosciutto a filetti e scamiciare l'aglio. Prendere quindi il tutto e tritarlo con la maggiorana lavata.

In una padella con l'olio rosolare il prosciutto, aggiungervi i pezzi di pollo che dovranno essere ben dorati da entrambe le parti. Aggiungere quindi il trito di aglio, maggiorana e il vino. A evaporazione concludere con la polpa di pomodoro e salare. La cottura dovrà quindi proseguire finché la carne risulterà tenera e il sugo denso.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose