22-04-2013

Nato con la camicia

Identità London e l'uovo allo zafferano di Carlo Cracco, un altro grande piatto da Harrods

L'Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze

L'Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze, il piatto scelto da Carlo Cracco del Ristorante Cracco di Milano per rappresentare la sua cucina al pranzo del 28 aprile al ristorante The Georgian di Harrods, sede per la prima volta di Identità London. Assieme a Cracco, cucineranno Massimo Bottura, Davide Scabin, Gennaro EspositoChicco e Bobo Cerea, Luciano Monosilio

Identità London 2013: pubblichiamo oggi la quinta ricetta del pranzo londinese "da sogno" (the lunch of a lifetime, il pranzo di una vita, recita ufficialmente la headline) che avrà luogo da Harrods il 28 aprile. E' l'Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze Carlo Cracco, chef del ristorante omonimo di via Victor Hugo a Milano. Il piatto ruota attorno all'uovo, vera icona della cucina del cuoco vicentino, al di là di quello "marinato", forse la tecnica che più di tutte lo ha reso celebre. Il procedimento, si nota nella ricetta che pubblichiamo sotto, antepone il gusto alla tecnica. Vediamo in che modo.

I magnifici 7 di Identità London

I magnifici 7 di Identità London

Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze

INGREDIENTI
220 uova
80 g zafferano pistilli
220 zucchine baby
15 kg cozze
2 aglio
2 mazzi prezzemolo
sale, pepe, olio

PROCEDIMENTO

Identità London nell'illustrazione di Gianluca Biscalchin

Identità London nell'illustrazione di Gianluca Biscalchin

Scaldare l’acqua a 90°C, mettere i pistilli di zafferano in infusione (30 litri d’acqua per 80 grammi di zafferano) e lasciar riposare per 4 ore. Raffreddare e filtrare. Cuocere le uova nel forno a vapore a 65°C per 45 minuti. Una volta cotte, sgusciarle e metterle a bagno nell’infusione precedentemente preparata per circa 30 minuti in frigorifero. In una casseruola, aprire le cozze con aglio e prezzemolo, una volta aperte, separare il frutto dal guscio. Tagliare le zucchine in modo irregolare e cuocerle in padella con poco olio e acqua. Disporre in un piatto fondo l’uovo al centro, adagiare le zucchine e i frutti delle cozze.

Sulle ricette di
Identità London 2013, leggi anche:
La Pasta shake di Davide Scabin
L'Insalatina dei Chicco e Bobo Cerea
La Carbonara di Luciano Monosilio
Il Vitello di Massimo Bottura


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose