28-01-2019
Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni al corso organizzato da Arte del Convivio - Convivium Lab con Identità Golose. Si articolerà in tre giorni di full immersion, dal 2 al 4 febbraio
Quanto sono cambiate negli ultimi anni le regole per comunicare in modo efficace nel settore enogastronomico? Che a farlo sia un produttore, un’attività di ristorazione o di organizzazione eventi, è importante che la comunicazione avvenga in sintonia con i codici, il linguaggio, gli strumenti più incisivi per rappresentare visivamente il cibo.
Siamo oggi tutti consapevoli di come e quanto siano cambiati i media e le abitudini di fruizione del pubblico: la comunicazione è, in questo periodo storico, soggetta a una evoluzione tecnologica continua. Il web marketing e i new media rappresentano canali interattivi attraverso i quali le imprese possono dialogare direttamente con i loro clienti.
Il pubblico è sempre più informato e ama essere stimolato e coinvolto, tanto da diventare spesso ambasciatore spontaneo, talvolta entusiasta, di una marca o di un messaggio. Ma è importante conoscere e possedere gli strumenti adeguati per gestire e controllare la comunicazione online e offline, per non rischiare di perdere una grande opportunità di visibilità sul mercato, o di posizionarsi in modo errato.
Frequentando i tre giorni dedicati al corso di Food and Beverage Communication, sarà possibile scoprire come posizionarsi come interlocutore autorevole, come raccontare il cibo e utilizzare lo storytelling per trasmettere emozioni, come gestire la propria immagine online attraverso l’utilizzo consapevole di social media, blog, community e digital pr.
Le lezioni saranno impostate in questo modo: dopo una prima fase di analisi del comparto del Food and Beverage e dei cambiamenti che lo hanno trasformato negli ultimi anni e continueranno a mutarlo negli anni a venire, i partecipanti saranno introdotti al food writing, ai linguaggi propri del food and beverage, e all’utilizzo efficace dello storytelling. Il tutto grazie all’intervento di giornalisti, blogger e professonisti della comunicazione che operano nel settore e dai cui gli allievi riceveranno una visione globale, capace di tenere conto di diverse angolazioni.
L’obiettivo è infatti di affidare ai corsisti il know-how specifico per adeguare le proprie strategie di comunicazione ai sensibili cambiamenti della comunicazione contemporanea, migliorando la penetrazione, la forza e la reputazione del proprio brand. I partecipanti apprenderanno direttamente dai principali esperti del settore le strategie per comunicare in modo efficace la propria identità e quindi per elaborare un piano di comunicazione integrata che la esalti.
Il corso si rivolge quindi a chi desidera sviluppare attività di promozione, comunicazione e Pr in ambito Food and Beverage, a chi organizza eventi enogastronomici, a chi cura la comunicazione di un’azienda del comparto, a chi utilizza la comunicazione sui canali digitali per promuovere un’attività o una marca.
I docenti saranno: Paolo Marchi (ideatore di Identità Golose), Gabriele Zanatta (giornalista, caporedattore della Guida di Identità Golose), Elisa Zanotti (responsabile dell'ufficio stampa e Pr di Magenta Bureau / Identità Golose), Elisa Pella (responsabile social media e digital Pr di Magenta Bureau / Identità Golose), Andrea Ribaldone (chef dell'Osteria Arborina di La Morra, una stella Michelin, responsabile della cucina di Identità Golose Milano), Cesare Battisti (chef del Ratanà di Milano), Laurel Evans (texana, autrice, digital influencer e blogger professionale), Maurizio Trezzi (docente ed esperto di comunicazione, giornalista professionista), Sara Salmaso (ufficio stampa e Pr nel mondo dell’enogastronomia) e Sara Porro (autrice e giornalista di cibo, viaggi e costume). Qui potete trovare i profili completi di tutti i docenti che saranno coinvolti.
Leggi qui per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione.
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A cura della redazione di Identità Golose
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.