06-04-2018

TheFork Restaurant Awards - New Openings: si parte lunedì 9 aprile

Identità Golose e TheFork lanciano la prima iniziativa dedicata alle novità della ristorazione, selezionate da 70 Top Chef

70 tra i più importanti chef della cucina d'a

70 tra i più importanti chef della cucina d'autore italiana chiamati da Identità Golose a selezionare le migliori 70 nuove aperture e nuove gestioni del periodo che va da gennaio 2017 a marzo 2018: è il punto di partenza per la prima edizione di TheFork Restaurants Awards - New Openings. Saranno gli utenti di TheFork a votare questi 70 ristoranti e il 28 maggio, in una cena di gala a Milano, verrà svelata l'insegna più votata

Tra poche ore prenderà il via una nuova e importante iniziativa ideata da TheFork e Identità Golose, che avrà il nome di TheFork Restaurants Awards - New Openings. Da lunedì 9 aprile, quando sarà attivato il sito www.theforkrestaurantsawards.it, se ne potranno conoscere tutti i dettagli e le modalità per partecipare. 

Ma cos’è TheFork Restaurants Awards - New Openings? Si tratta di un ambizioso progetto che si propone di valorizzare i nuovi talenti della ristorazione italiana: non un concorso, ma un’occasione per far conoscere al grande pubblico la ricchezza e la dinamicità del nostro patrimonio gastronomico. Autorevolezza, qualità e innovazione: queste le caratteristiche di un’iniziativa originale e inedita per il contesto italiano.

70 tra i più importanti chef della cucina d’autore italiana, scelti da Identità Golose, hanno selezionato le più promettenti nuove aperture e gestioni attive da gennaio 2017 a marzo 2018, creando così una lista di 70 nuove insegne. Questa lista verrà poi consegnata alla valutazione del pubblico, alla people’s choice: infatti gli utenti di TheFork saranno chiamati a votare le loro preferite. Le prime 10 saranno poi protagoniste di una serata di gala il 28 maggio a Milano, in cui sarà svelato il ristorante più votato.

«TheFork Restaurants Awards New Openings - spiega Claudio Ceroni di Magenta Bureau, che ha fortemente voluto la nascita di questa collaborazione - è un premio bello e unico soprattutto perché i 70 ristoranti selezionati sono già tutti vincitori. Intanto per essere stati segnalati da una giuria di qualità assoluta, che raccoglie le migliori firme della cucina d’autore italiana chiamate a raccolta da Identità Golose, e poi grazie alla grande visibilità che offre loro una piattaforma popolarissima come TheFork».

Gli fa eco l’ideatore di Identità Golose e suo socio dall’inizio di questa avventura, Paolo Marchi: «Siamo molto orgogliosi di questo progetto, perché saremo i primi a dare lustro a delle novità di grande valore della ristorazione italiana, e lo faremo anticipando quella luce che potrà splendere su di loro quando arriverà il successo». Come è nella filosofia di Identità Golose, che punta da sempre sulla valorizzazione dei talenti emergenti della nostra cucina. 

Massimo Bottura, Enrico Crippa, Niko Romito, Annie Feolde, Massimiliano Alajmo, Enrico e Roberto Cerea, Norbert Niederkofler, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo...una carrellata di stelle e di storie d’eccellenza che hanno partecipato con la propria scelta a questa grande iniziativa: il lavoro fatto da Identità Golose in questi 14 anni, che l’ha resa punto di riferimento per la cucina d’autore in Italia, ha permesso anche di far nascere una giuria di qualità e competenza assoluta.  

Come tutti saprete, TheFork è la piattaforma di scoperta e prenotazione dei ristoranti leader in Europa. Creata in Francia nel 2007 da professionisti esperti del mondo dell’hospitality e della tecnologia, TheFork ha rivoluzionato il mercato dei ristoranti mettendo in contatto ristoratori e utenti. E saranno proprio gli utenti di TheFork a valutare le 70 novità selezionate per la prima edizione di TheFork Restaurants Awards - New Openings.

Da lunedì 9 aprile infatti, sul sito www.theforkrestaurantsawards.it, saranno pubblicati i 70 ristoranti selezionati dai Top Chef coinvolti: ogni insegna avrà una pagina dedicata, in cui si troverà una presentazione del locale e la motivazione dello chef che lo ha segnalato. Da lì si potrà votare per quel ristorante: saranno considerati validi i voti di coloro che hanno effettuato una prenotazione attraverso TheFork nel periodo 1 maggio 2017 - 1 maggio 2018.

Ogni utente potrà votare una sola volta: in caso di votazioni multiple, sarà considerata valida l'ultima votazione effettuata con lo stesso indirizzo email. Partecipate a TheFork Restaurants Awards - New Openings!


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore