28-12-2022
Davide Samarani, 27 anni
Davide Samarani, pizzaiolo. Oggi guida la pizzeria Masa Experience, a Orzinuovi, in provincia di Brescia, inaugurata a maggio 2022. Ma fino a quattro anni fa, racconta il cremasco non ancora trentenne, faceva tutt'altro. E' figlio d'arte e il richiamo di impasti e lievitazioni si è fatto sentire: «Praticamente tutti in famiglia fanno i pizzaioli, non solo mio padre: poi però è stato lui a convincermi a provare a percorrere questa strada. Lui ha una pizzeria da molti anni, lì ho iniziato a lavorare con lui, poi ho seguito diversi corsi: mi sono subito trovato bene e anche nel campo della formazione ho fatto strada, tanto che ora sono io a insegnare. Infine, sempre in società con mio padre, è arrivata l'apertura della nuova insegna».
La storia di Davide Samarani la raccontiamo non solo per la qualità delle sue pizze a Masa Experience, ma anche perché si è recentemente cimentato in un concorso social organizzato da Moretti Forni, l'azienda marchigiana leader nei forni elettrici per pizzerie e pasticcerie. Immortalato dietro al suo serieS, Samarani ha presentato la pizza La culatello golosa, con fonduta di gorgonzola dolce, culatello di Zibello, miele di acacia al tartufo nero. Raggiungendo il terzo posto, grazie al giudizio favorevole dei giurati Franco Aliberti e Alessandro Scuderi.
Samarani in posa con la sua pizza La culatello golosa
«La qualità che a mio avviso fa la differenza - spiega ancora il pizzaiolo lombardo - è la stabilità di cottura. Ogni giorno, a ogni ora, i prodotti vengono sfornati con le medesime caratteristiche. Inoltre, grazie alla possibilità di programmare processi, temperature e tempi di cottura differenti, posso in maniera semplice e immediata adattare il forno alle mie esigenze. Lavoro con diversi impasti, dunque ognuno richiede una cottura particolare».
Uno scorcio della sala di Masa Experience
La culatello golosa: la pizza è proposta regolarmente nella carta di Masa Experience
di
A cura della redazione di Identità Golose