08-10-2024

Gran galà d’autunno: solidarietà ed eccellenza gastronomica al San Domenico Palace di Taormina

Le stelle della cucina siciliana si uniscono per una serata di beneficenza, con un menu firmato da Mantarro, padrone di casa, Cuttaia, Trentacosti, Ingiulla, Miuccio e dai pastry chef Abagnale e Lambert

Il 14 ottobre, il San Domenico Palace di Taormina, un hotel Four Seasons, ospiterà il Gran galà d’autunno, una cena di beneficenza che riunirà sette celebri chef siciliani. I cuochi metteranno il loro talento al servizio di una causa speciale: la raccolta fondi a favore dell’associazione Il Faro, nata per sostenere le famiglie di bambini con disabilità. L’evento, animato dall’attore Giovanni Cacioppo, si svolgerà nella storica Sala Chiesa, dove i maestri della cucina proporranno un menù esclusivo, accompagnato dai migliori vini siciliani, in un ambiente elegante e ricco di fascino.

La cucina sarà coordinata da Massimo Mantarro, executive chef del San Domenico Palace e del ristorante interno Principe Cerami, con lui ci saranno Pino Cuttaia, del ristorante La Madia di Licata, Carmelo Trentacosti del MEC Restaurant di Palermo, Alessandro Ingiulla di Sapio Restaurant a Catania e Luca Miuccio del ristorante Batù di Taormina. La chiusura dolce sarà affidata ai pastry chef Vincenzo Abagnale del San Domenico Palace e a Nicolas Lambert del Four Seasons Dubai.

Oltre la cena, è prevista un’asta di beneficenza dove saranno messi all’incanto soggiorni esclusivi presso gli Hotels Four Seasons, esperienze culinarie irripetibili e accessori di lusso. Per la prima volta, saranno anche disponibili opere d’arte donate all’associazione, permettendo ai partecipanti di contribuire concretamente alla raccolta fondi per Il Faro.
L’associazione Il Faro nasce il 5 marzo 2020, fondata da Claudia Vincenza Condorelli per sostenere famiglie con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. La missione dell'associazione è offrire supporto a tutto il nucleo familiare, riconoscendo il bisogno di una guida per coloro che affrontano sfide legate alla disabilità. L'associazione, che mira a essere un punto di riferimento ("faro") per le famiglie, organizza eventi di raccolta fondi con il supporto dell’ARS, Assemblea Regionale Siciliana, partner cruciale per le sue iniziative.


Menu e abbinamento vini

Canapés (Massimo Mantarro)
Champagne Brut Tradition Steinbrück

Gambero affogato: Gambero, ricci e broccolo (Alessandro Ingiulla)
Etna Bianco A’ Puddara, Tenuta di Fessina

Ramen Mediterraneo: Seppia, crostacei e verdure (Pino Cuttaia)
Vino bianco, Florio

Tonnarello di pasta fresca, triglie e salsa alla provola affumicata (Carmelo Trentacosti)
Brut Rosé 36 mesi, Terrazze dell’Etna

Pomodoro, estratto di prezzemolo, ricciola alla brace (Luca Miuccio)
Etna Rosso Passorosso, Passopisciaro

Cioccolato chuao 75%, porcini e nocciole (Vincenzo Abagnale e Nicolas Lambert)
Grillo d’Oro, Gorghi Tondi

Costo della cena (menu di 5 portate, abbinamenti vini, acqua e caffè compresi) 190€ a persona. Prenotazione obbligatoria alla mail events.taormina@fourseasons.com


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose