18-09-2024

Il nuovo Da Lucio di Rimini apre oggi le sue porte: le foto della sala e le prime anticipazioni

Il tavolo centrale, in fondo alla sala, sulla pun

Il tavolo centrale, in fondo alla sala, sulla punta arrotondata che ricorda la pruna di una barca

Quando a fine giugno 2024 abbiamo intervistato Jacopo Ticchi, chef e titolare del ristorante Da Lucio, a Rimini, ci ha raccontato molto del suo nuovo progetto. Un trasloco del ristorante, che però assomiglia molto a una rinascita: un'evoluzione così importante e significativa da far immaginare di togliere la denominazione "trattoria" dall'insegna. In questo articolo, troverete tutti i suoi racconti.

Ieri sera, martedì 17 settembre, Ticchi ha raccolto amici e addetti ai lavori (meno di quelli previsti per via del maltempo abbattutosi su Rimini) per mostrare per la prima volta il nuovo locale: «letteralmente in mezzo al mare, all’interno della Darsena di Rimini, in viale Ortigara 80». 

La serata di inaugurazione è stata accolta da un tempo piovoso e ventoso, che è risultato però un elemento scenografico 

La serata di inaugurazione è stata accolta da un tempo piovoso e ventoso, che è risultato però un elemento scenografico 

Siamo effettivamente agli estremi della Marina della città adriatica, con la struttura che si staglia sui frangiflutti. Scenografico, luminoso anche in un inzio di serata di burrasca, semplice e lineare nelle scelte di arredo, che esaltano la qualità marina del luogo: il primo colpo d'occhio del nuovo Da Lucio è d'effetto, affascina e porta gli invitati a questa piccola inaugurazione a ripetere, in continuazione, «bellissimo».

Si colgono immediatamente alcune delle caratteristiche che Ticchi ci aveva anticipato, scelte di ristrutturazione che influiranno molto direttamente sullo stile del ristorante e del servizio: «La nuova sala - ci aveva detto - avrà la forma di un rettangolo con una punta tondeggiante, con tavoli lungo le vetrate e aree di servizio centrali. Avremo una cucina in sala con un forno a legna e una griglia a legna, che rappresentano il nostro modo di cucinare da sempre, ma che ora prenderà una forma più evoluta e funzionale. La cucina in sala per me non serve solo a mostrare i cuochi ai clienti, ma anzi: quello che voglio è mostrare i clienti ai cuochi, per creare una relazione diretta tra chi cucina e chi mangia». 

Il momento del brindisi celebrativo

Il momento del brindisi celebrativo

Il nuovo Da Lucio inizierà a servire i suoi clienti proprio questa sera, mercoledì 18 settembre. Il menu, rinnovato, è già disponibile sul sito del ristorante. Che nel corso delle prossime settimane avrà anche la possibilità di offrire ai propri clienti degli alloggi molto scenografici: diciamo semplicemente house boat, per poi tornare a darvi ulteriori informazioni, e anche un racconto molto più completo dell'esperienza (anche quella gastronomica), non appena sarà attiva e disponibile. 

Non potevano mancare le celle di maturazione del pesce

Non potevano mancare le celle di maturazione del pesce

Uno dei tavoli che da giovedì 18 settembre accoglierà i clienti di Da Lucio: i coperti, in questo nuovo locale, saranno circa 60

Uno dei tavoli che da giovedì 18 settembre accoglierà i clienti di Da Lucio: i coperti, in questo nuovo locale, saranno circa 60


News

di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia