18-09-2024
Il tavolo centrale, in fondo alla sala, sulla punta arrotondata che ricorda la pruna di una barca
Quando a fine giugno 2024 abbiamo intervistato Jacopo Ticchi, chef e titolare del ristorante Da Lucio, a Rimini, ci ha raccontato molto del suo nuovo progetto. Un trasloco del ristorante, che però assomiglia molto a una rinascita: un'evoluzione così importante e significativa da far immaginare di togliere la denominazione "trattoria" dall'insegna. In questo articolo, troverete tutti i suoi racconti.
Ieri sera, martedì 17 settembre, Ticchi ha raccolto amici e addetti ai lavori (meno di quelli previsti per via del maltempo abbattutosi su Rimini) per mostrare per la prima volta il nuovo locale: «letteralmente in mezzo al mare, all’interno della Darsena di Rimini, in viale Ortigara 80».
La serata di inaugurazione è stata accolta da un tempo piovoso e ventoso, che è risultato però un elemento scenografico
Si colgono immediatamente alcune delle caratteristiche che Ticchi ci aveva anticipato, scelte di ristrutturazione che influiranno molto direttamente sullo stile del ristorante e del servizio: «La nuova sala - ci aveva detto - avrà la forma di un rettangolo con una punta tondeggiante, con tavoli lungo le vetrate e aree di servizio centrali. Avremo una cucina in sala con un forno a legna e una griglia a legna, che rappresentano il nostro modo di cucinare da sempre, ma che ora prenderà una forma più evoluta e funzionale. La cucina in sala per me non serve solo a mostrare i cuochi ai clienti, ma anzi: quello che voglio è mostrare i clienti ai cuochi, per creare una relazione diretta tra chi cucina e chi mangia».
Il momento del brindisi celebrativo
Non potevano mancare le celle di maturazione del pesce
Uno dei tavoli che da giovedì 18 settembre accoglierà i clienti di Da Lucio: i coperti, in questo nuovo locale, saranno circa 60
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia