08-06-2023

Enrico Bartolini nella 50Best: il suo ristorante al Mudec di Milano è 85°

Esordio dello chef pluristellato nella classifica mondiale, della quale sono state rese note le posizioni dalla 51 alla 100. Martedì 20 giugno a Valencia l'evento con i primi 50

È quello di Enrico Bartolini il volto nuovo - per l'Italia - dela nuova lista 50Best, nelle posizioni tra 51 e 100, resa note poche ore fa. The World's 50 Best Restaurants, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, ha infatti svelato la classifica dei migliori ristoranti al mondo del 2023 dalla posizione 51-100, in vista della cerimonia di premiazione che quest’anno si terrà martedì 20 giugno a Valencia. L’elenco 51-100 della 21° edizione della premiazione, che coinvolge i ristoranti di cinque continenti, è il risultato dei voti di 1.080 esperti indipendenti che appartengono al mondo della gastronomia, da chef e giornalisti di fama internazionale a gastronomi itineranti che danno forma alla classifica completa che sarà raccontata tra meno di due settimane.

La sala dell'Enrico Bartolini al Mudec di Milano

La sala dell'Enrico Bartolini al Mudec di Milano

Un piatto di Bartolini, Molluschi in cassoela

Un piatto di Bartolini, Molluschi in cassoela

Nella classifica 51-100, lo scorso anno l'Italia non figurava con nessun esponente (mentre 6 fanno parte della 1-50: Lido 84, Le Calandre, Uliassi, Reale Casadonna, Piazza Duomo e St.Hubertus, che uscirà dalla lista per i noti motivi). Ora invece c'è appunto il milanese Enrico Bartolini al Mudec, posizione numero 85, in compagnia di altre tre novità europee: Kei a Parigi (No.93); Ceto, l'ultima apertura dello chef Mauro Colagreco a Roquebrune-Cap-Martin (No.95) e il ristorante Ricard Camarena Restaurant, situato nella città ospite di Valencia (No.96). Dalla Turchia, sono presenti due ristoranti di Istanbul: il Neolokal che rientra in classifica e si posiziona al No.63 e la new entry Turk di Fatih Tutak (No.66). In generale, sono 12 le new entry da 11 diverse città, da Quito e Panama City, a Istanbul e Parigi; l'elenco 51-100 include ristoranti di 22 territori in cinque continenti; 15 partecipanti provengono dall'Asia, 21 dall'Europa, sei dal Nord America, cinque dal Sud America e tre dal Medio Oriente & Africa; La new entry più alta nella classifica 51-100 è Mérito, Lima, al No.59. 

William Drew, direttore dei contenuti per The World's 50 Best Restaurants, ha commentato: «Siamo felici di vedere tanti ristoranti di così tante nuove località entrare quest’anno per la prima volta in classifica. Tutte le realtà menzionate oggi hanno dimostrato un'ospitalità eccezionale e rappresentano alcune delle migliori esperienze gastronomiche del mondo. È per noi un grande piacere riconoscere i loro successi e facciamo i più sentiti complimenti ai team che lavorano duramente per costruire e consolidare il loro successo. Non vediamo l'ora di condividere le celebrazioni della cerimonia di premiazione il prossimo 20 giugno a Valencia».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose