Martedì 5 aprile torna l’appuntamento con Cinquanta x Mille, il progetto di solidarietà giunto al suo quarto appuntamento. Protagonista questa volta lo chef del Pietramare Natural Food
Martedì 5 aprile torna l’appuntamento con Cinquanta x Mille, il progetto di solidarietà pensato e realizzato dal cocktail bar Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. Dopo la prima serata con lo chef napoletano Francesco Sodano, quella con la chef stellata Marianna Vitale e quella con Lorenzo Montoro, questa volta toccherà allo chef originario di Sarno, Nicola Annunziata, attualmente alla guida del ristorante stellato Pietramare Natural Food del Praia Art Resort di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.
Il ricavato della cena di martedì 5 aprile sarà devoluto all’associazione Papa Charlie II, realtà di Pagani che da oltre 30 anni opera senza scopo di lucro nel settore della protezione civile, con interventi d’aiuto da parte dei volontari in caso di calamità naturali e situazioni di emergenza. L’obiettivo del progetto Cinquanta x Mille, infatti, è quello di raccogliere fondi attraverso cibo di qualità realizzato da chef stellati, maestri pizzaioli, food bloggers ed influencer, mettendo a punto uno “special cocktail menu” appositamente creato dai bartender di Cinquanta.
Partner del progetto sono i brand di Pernod Ricard, multinazionale leader nella fabbricazione e distribuzione di vini ed alcolici, e 2 realtà campane sinonimo di alta qualità, ovvero Casa Marrazzo, con i suoi prodotti conservieri, ed Armatore, con i sapori e profumi della Costiera Amalfitana.
Martedì 5 aprile sarà dunque la volta di
Annunziata e del suo concetto di “
Calabria / Campania solo andata”. La costante ricerca dell’eccellenza ha portato lo chef a ottenere la stella Michelin nel 2022, ancora una volta:
Nicola ha già alle spalle un’esperienza a Roma al ristorante
1978 di
Stefano Cocco e l’esperienza stellata del
Vistamare Restaurant a Latina. Annunziata propone una cucina leggera, semplice nei concetti, con pochi ingredienti legati da tecniche all’avanguardia. Campano prestato alla Calabria, nei suoi piatti si sente anche l’influenza della sua terra d’origine e della sua brigata. Giovani cuochi alle prese con i regali del mare e della montagna, perché la Calabria ha questo potere immenso di possedere l’intera biodiversità del nostro Paese, passando in un battito di ciglia dalla montuosa Sila alla vastità del mare Ionio o del Tirreno.
Con il progetto Cinquanta x Mille, il cocktail bar Cinquanta – Spirito Italiano mette il “bar” al centro del tessuto sociale in cui è inserito, non solo come luogo di aggregazione ma come un’autentica piattaforma al centro della società. Cinquanta vuole offrire drink e food di qualità ai propri commensali per garantire una migliore qualità della vita a tante altre persone che nel quotidiano hanno più difficoltà del solito.
Le iniziative belle, l’Italia che ci piace.