21-10-2021

Pino Cuttaia arriva a Milano con il suo format Uovo di Seppia

Lo chef siciliano aprirà a fine novembre il locale in centro città, all'interno dell'Ariosto Social Club di via Ariosto. Un progetto ambizioso che porta il racconto della sua Sicilia nel capoluogo lombardo

Pino Cuttaia ai tavoli del suo nuovo Uovo di Seppi

Pino Cuttaia ai tavoli del suo nuovo Uovo di Seppia Milano all'interno dell'Ariosto Social Club

Come anticipato al congresso Identità Milano 2021, inaugurerà a fine novembre Uovo di Seppia Milano, il bistrot che segna il debutto dello chef bistellato Pino Cuttaia nel capoluogo meneghino. Ultimo e attesissimo tassello di Ariosto Social Club, lo spazio poliedrico che ospita appartamenti di lusso per affitti di breve periodo, la Gym & Spa e la boutique di Valeria Benatti.

In un contesto centralissimo, via Ariosto 22, Cuttaia porterà la tradizione siciliana per iniziare un viaggio dove tutto sa di casa. Con apertura da colazione a cena e formula “all day dining” per rispondere alle esigenze di una clientela locale e internazionale, il bistrot sarà aperto per tutta la settimana, dal lunedì alla domenica, offrendo oltre a brioche e torte, come la sbrisolona di ricotta, anche ricette salate come l'Uovo al tegamino con bottarga. A Uovo di Seppia Milano sarà possibile mangiare qualcosa in qualunque momento della giornata.

«Finalmente inizia la mia avventura a Milano. Amo questa città, aspettavo solo il momento e il progetto giusto. Ariosto Social Club è uno spazio particolare, innovativo che racchiude in un unico luogo stile e comfort. E io farò la mia parte per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza da ricordare. Costruirò un’alchimia tra la mia Sicilia e il Nord Italia, alcune ricette avranno ispirazioni, tecniche o ingredienti del Settentrione, come il Risotto allo zafferano con ragù di triglia e finocchietto che, alla fine, non è altro che un'arancina scomposta» afferma Pino Cuttaia.

Valeria Benatti, Pino Cuttaia, Emanuele Vitrano Catania

Valeria Benatti, Pino Cuttaia, Emanuele Vitrano Catania

La cucina sarà il luogo per reinventare i ricordi, trasformandoli in piatti perfetti per celebrare stagioni e simboli della storia gastronomica della Sicilia e non solo. Ci saranno la Spatola a beccafico, gli Gnocchi fatti in casa al pomodoro, le Tagliatelle lepre-mare... Piatti che coccolano il palato e che lo chef definisce la "cucina della mamma". L’ingrediente principale per Cuttaia resta ancora la memoria, che può essere collettiva o individuale. Dietro a ogni proposta ci sono storia e tradizioni in bianco e nero, perché vanno indietro nel tempo e fotografano un momento. «È un grande onore per noi ospitare Pino Cuttaia nel nostro Ariosto Social Club -  conclude il patron Emanuele Vitrano Catania - Siamo entrambi siciliani e lo chef sarà un nuovo punto di partenza. Uovo di Seppia Milano completa un progetto molto ambizioso e composito che offre alla città uno spazio esplorativo, all’interno del quale il cliente può immergersi completamente per vivere appieno l’anima del luogo in una condivisione di valori».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose