23-07-2021

Torna “Drink Pink in Sicily”, terza edizione della festa dei vini rosati siciliani, dal Vulcano ai tre valli

Banchi d'assaggio e degustazioni il 30 Luglio 2021 sulla suggestiva terrazza dell'azienda Barone di Villagrande a Milo

L’appuntamento è per venerdì 30 luglio 2021 a Milo, piccolo centro a 700 metri sul mare, sul versante est dell’Etna, affacciato sulla bella Taormina e sul Mar Jonio da cartolina; tra mura e vigne, nella incantevole terrazza panoramica dell’azienda Barone di Villagrande, dopo le due passate edizioni e la pausa forzata dello scorso anno, l’ideatrice Gea Calì ripropone l’evento dedicato al vino rosa siciliano.

«Siamo da sempre impegnati a promuovere l’Etna attraverso i nostri vini – racconta Marco Nicolosi, enologo e proprietario dell’azienda Barone di Villagrande – e, quando ho sentito del progetto di Gea, è nata spontanea la proposta di ospitare questo evento da noi. Oggi il territorio è il risultato dell’intervento umano sull’identità di un ambiente e noi produttori di vino dell’Etna da diversi anni lavoriamo nel pieno rispetto di questo ambiente e questo territorio. Drink Pink in Sicily è il modo che abbiamo di spiegare attraverso i nostri vini questo vulcano, questo territorio, questo terroir».

L’evento sarà aperto al pubblico che potrà accedere ai banchi d’assaggio delle aziende che seranno suddivisi per areale o area geografica; ad ogni banco sarà presente un sommelier professionista che guiderà le degustazione spiegando caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini.

Non mancherà l'area food con le proposte gastronomiche di diversi produttori del territorio e le ricette di Vittorio Caruso, chef dell’azienda Barone di Villagrande.

In programma, oltre ai banchi d’assaggio, due degustazioni guidate:

Ore 18:30  “La Vie en Rose tra Sicilia e Provenza” guidata dal presidente nazionale Onav Vito Intini. In degustazione

  • Chateau Henri Bonnaud Palette Rosé;
  • Chateau d'Aqueria Tavel Rosé;
  • Bandol Rosé “l’Irreductible” Domaine de La Begude;
  • Etna Rosato Doc Barone di Villagrande;
  • Grecu di Livanti Sicilia Doc Feudo Disisa;
  • RosaChiara Sicilia Doc Poggio di Bortolone

Ore 20:00 “I cugini del Sud, Gaglioppo e Nerello Mascalese” guidata dal presidente regionale Ais Camillo Privitera con la partecipazione della produttrice di Tenuta del Conte Mariangela Parilla, verticale di 4 annate a confronto di Cirò Rosato doc di Tenuta del Conte e Primae Rosae Rosato Etna doc di Vigneti Primaterra.

 

Per accedere sarà necessario esibire green pass o tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore.

Servizio navetta dal parcheggio di Via Monsignor Fichera a Milo
Biglietteria a questo link.
Info: 3427633251 - 3335866229


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose