05-07-2021

Paolo Lavezzini è il nuovo chef del Four Seasons Firenze, debutterà ad agosto

Il Four Seasons Hotel Firenze, direttore Max Musto, ha un nuovo chef dopo che Vito Mollica, per 25 anni in forza alla catena Four Seasons, ha imboccato nuovi sentieri. La scelta, interna, è caduta su Paolo Lavezzini, nella foto, che sarà alla guida della cucina dell’urban resort fiorentino e del ristorante stellato Il Palagio da agosto 2021.

Emiliano originario di Salsomaggiore Terme, dopo una breve carriera come calciatore, Lavezzini ha iniziato a lavorare nei più importanti ristoranti della costa toscana quando aveva solo 16 anni. Dopo essere entrato nella brigata di Angelo Paracucchi al ristorante Carpaccio al Royal Monceau di Parigi, ha lavorato nei più prestigiosi ristoranti stellati in Europa, come Alain Ducasse al Plaza Athénée, sempre a Parigi, sette anni all’Enoteca Pinchiorri a Firenze, chef al the Plaza de Russie a Viareggio (Lucca).

Si è poi spostato in Brasile nel 2012 come executive chef per l’Hotel Fasano a Rio de Janeiro, portando il suo ristorante a essere riconosciuto come il migliore ristorante italiano in Brasile, per poi far parte del team di apertura del Four Seasons Hotel São Paulo, dove ha guidato per due anni il ristorante Neto tanto da definirsi una persona “dal cuore italiano e dall’anima brasiliana” che al Four Seasons di São Paulo è stato il primo cuoco a sperimentare piatti italiani, ma fatti con ingredienti prodotti in Brasile: «Quello che non trovavamo, come affettati o formaggi, lo producevamo in casa. Inoltre, considero una mia responsabilità come chef quella di introdurre la sostenibilità sia in cucina che in sala. A Firenze partirò dalle mie origini italiane nel rispetto della tradizione culinaria toscana, aggiungendo anche alcuni ingredienti brasiliani come spezie o peperoncini in alcuni dei piatti».

Tra un mese la parola ai suoi piatti e ai suoi menù.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose