15-04-2021

Don Mario a Campagna Amica, il piatto di Niko Sinisgalli verrà celebrato sabato 17 aprile a Matera

Sarà lo chef Niko Sinisgalli, Ambasciatore della cultura enogastronomica della Basilicata e di Matera 2019, il protagonista sabato 17 aprile a Matera del mercato di Campagna Amica di Coldiretti. Per l’occasione presenterà il suo Don Mario, una pasta fresca accompagnata da un sugo semplice e speciale al pomodoro dalla ricetta segreta, preparato con ingredienti della filiera di “Io sono lucano”, il marchio di Coldiretti, gestito dalla cooperativa “La nuova aurora”.  «Tutti conosciamo questo magico piatto delizioso dal profumo tradizionale e dal sapore del futuro – evidenzia Coldiretti Basilicata - gustoso, profumato, soffice, amato da tutto il mondo e pronto per essere esportato in migliaia e migliaia di quantità all’estero in formato famiglia al dettaglio e in preparazione anche per il mercato Horeca”.

Lo chef originario proprio di Matera, infatti, sta lavorando a una joint venture con La Nuova Aurora, cooperativa promossa dalla Coldiretti Basilicata, per portare il piatto in tutto il mondo, attraverso una confezione famiglia pronta per 5 persone. Basterà cuocere la pasta, aggiungere gli ingredienti e degustarla. La salsa è già pronta e tutto il pacco è realizzato con i prodotti degli agricoltori di Campagna Amica.

In un momento in cui l’Horeca sta sperimentando nuovi fenomeni, come il food delivery e l’asporto, Niko Sinisgalli e Maria Rosito, manager nel settore agroalimentare, approfittano di questo momento di confinamento per far crescere i rapporti con l’estero promovendo la vendita del loro Don Mario. Un piatto che a Matera verrà presentato alle ore 12.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose