28-07-2020

Carmelo Trentacosti ospita Bartolini e Alessandro Mecca al MEC di Palermo

Al ristorante-museo di informatica, a chiudere il ciclo Gourmet Experience, arrivano lo chef piemontese il 5 agosto e il più stellato d’Italia il 27

Carmelo Trentacosti, executive chef del MEC

Carmelo Trentacosti, executive chef del MEC

Chiuderà in bellezza Gourmet Experience, il ciclo di quattro appuntamenti con chef stellati e con aziende storiche di vini pregiati organizzato dal MEC Restaurant di Palermo, il museo d’informatica-ristorante nato dall’idea dell’architetto e imprenditore palermitano Giuseppe Forello, che espone una delle collezioni Apple più importanti del mondo.

Alessandro Mecca, chef di Spazio7

Alessandro Mecca, chef di Spazio7

Dopo le prime due serate del 23 giugno e del 2 luglio che hanno coinvolto due chef siciliani, Giuseppe Raciti, capitano di brigata dello Zash di Riposto, fresco di macaron della “guida rossa”, e il veterano Nino Graziano, cuoco, imprenditore e messaggero della cucina siciliana nel mondo, ospiti della cucina di Carmelo Trentacosti, executive chef del MEC, saranno altri due grandi e attesissimi protagonisti del firmamento culinario nostrano. Due interpreti del gusto che “vivono” nell’arte in quanto i loro ristoranti sono inseriti all’interno di musei o fondazioni; cucinerà fianco a fianco con Trentacosti, il 5 agosto, Alessandro Mecca, chef dello stellato Spazio7 di Torino, ristorante e caffetteria che sorge all’interno della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, uno dei più importanti centri dedicati all’arte contemporaneainternazionale e tra le prime fondazioni private aperte in Italia.

Enrico Bartolini

Enrico Bartolini

A chiudere la rassegna e dividere la cucina con Trentacosti, il 27 agosto, sarà Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia, che, 26 anni dopo Gualtiero Marchesi, ha riportato le tre stelle Michelin a Milano al Mudec, a cui si aggiungono le due del Glam al Palazzo Venart di Venezia e altre tre al Casual di Bergamo, al ristorante de L’Andana di Castiglione della Pescaia in Maremma e la Locanda del Sant'uffizio in Monferrato. In totale fanno 8.

Le due cene saranno patrocinate dalla maison francese Steinbrück.

MEC Restaurant all’interno di Palazzo Castrone Santa Ninfa,
via Vittorio Emanuele, 452
Palermo
Info e prenotazioni tel. +39 091 9891901/+39 347 7532005 oppure mail info@mecrestaurant.it.


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016