09-08-2019

Fish and Gin Festival, appuntamento a San Donato di Lecce dal 15 al 17 agosto

Cento tipi di gin e street food a base di pesce di mare: sono questi i protagonisti della seconda edizione del Fish and Gin Festival, che si svolgerà dal 15 al 17 agosto al Parco della Musica, dello Sport e della Cultura di San Donato di Lecce. Una seconda edizione che dimostra una crescita esponenziale rispetto alla prima anche per la partecipazione di realtà imprenditoriali note in tutta Italia come Compagnia dei Caraibi e Casa Sant'Orsola. Basti pensare che quest’anno si svolgeranno degustazioni di un numero di gin premium raddoppiato rispetto alla prima edizione.

Numerosi i nomi di grande richiamo: Compagnia dei Caraibi, principale distributore di spirits in Italia, curerà i 4 stand dedicati a Fishers, Hermit, Malfy e Akori, a cui si accosteranno quelli di marchi noti come Adamus, Knut Hansen, Lisboa Vini Spirits - che porterà a San Donato di Lecce una selezione di gin portoghesi - Rivera Gin, Ghilardi Selezioni con Sabatini Gin ed Edimburg. Gin ma non solo, vista la presenza delle bollicine di Casa Sant’Orsola, i vini di Leone De Castris e le birre di Birra Salento.

Il tutto, accompagnato da una grande varietà di piatti del mare. Proprio quest’ultimo aspetto sarà caratterizzato da soluzioni alternative che affiancheranno la tradizione. Il Fish and Gin Festival sarà costellato, infatti, di stand di produttori locali e affermati ristoratori che proporranno hamburger gourmet, primi piatti di mare, fritture di pesce, sushi, ma anche il più classico dei fish&chips, senza dimenticare il menu bimbi e offrendo scelte vegane e gluten free. Si va dai panini di mare Sofish di Otranto al sushi di Makani Life Restaurant, passando per il foodtruck Ristovagante con secondi, menu bambini e menu vegetariano, ristorante Corte di Vigliano di San Donato di Lecce per primi, impepate di cozze, fritture e insalate di mare, pizzeria Dal Penga di Castrì di Lecce per pizze anche in versione gluten free e il foodtruck Le Pittule di Angelo per le pittule, di mare e tradizionali.

Gin, vino, birra, sapori, ma anche musica: a Ferragosto il palco sarà dei Sud Sound System, prima dei quali si esibiranno i Bundamove e gli Accasaccio, il 16 spazio agli Après la classe, preceduti dal trash’n roll dei TVColor e dai Lacrimanegra, mentre a concludere il 17 agosto sarà Festival Bar Italia, con il meglio della musica italiana tutta da ballare, preceduto dal suggestivo live di Merifiore e dal concerto degli 88Max.


News

a cura di

Cristiana Mariani

classe 1982, orgogliosamente legnanese. Scrive da sempre e di tutto. Si è avvicinata al mondo del giornalismo nel 2002 ed è diventata giornalista professionista nel 2010. Le sue caratteristiche principali? La grande curiosità per le storie e le numerose intolleranze alimentari