29-05-2019

Quattro giorni a tutta competizione per eleggere il re del Girotonno a Carloforte

Andy Luotto e Eliana Chiavetta

Andy Luotto e Eliana Chiavetta

Edizione numero 17, da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, del Girotonno a Carloforte, sull’isola di San Pietro al largo della punta sud-ovest della Sardegna. Si rinnova così un appuntamento importante per uno spicchio di Genova, Pegli per la precisiome, che la storia ha fatto scivolare nel 1738 su questa isola sarda tutta bellezza e intensità. Questo dopo che i loro antenati erano stati mandati nel 1542  a Tabarka in Tunisia per raccogliere corallo. E’ per questo viaggio di andata di cinque secoli fa che gli abitanti di Carloforte amano chiamarsi tabarkini, tutte le altre appellazioni sono loro estranee.

La sua ricchezza arriva anche dal tonno che viene celebrato da quasi vent’anni con una competizione tra chef profondi conoscitori del mare. In tal senso, è importante ricordarsi che Carloforte conserva una delle ultime tonnare attive del Mediterraneo e tutto verrà celebrato in questo lungo fine settimana. Ogni giorno, da oggi, si sfideranno gli chef di quattro Paesi di quattro diversi continenti, Italia, Ecuador, Giappone e Tunisia, proponendo ricette a base del grande corridore dei mari.

In squadra per l’Italia Rocco Pace e Stefano De Gregorio, coppia vincitrice del Cous Cous Fest 2015 a San Vito Lo Capo (Trapani). Il primo è siciliano, il secondo di Busto Arsizio (Varese) e chef resident del Saporie Lab di Milano. L’Ecuador, e quindi il Sud America, sarà rappresentato da Álvaro Daniel Quimi Guerrón​, head chef dell’Osteria Billis a Tortona (Alessandria), ex da Andrea Berton a Milano, locale di fresca apertura dei fratelli gemelli Alessandro e Filippo Billi.

Per la Tunisia, e l’Africa, gareggerà Nabil Bakous, che lavora al ristorante milanese Joia, patron Pietro Leemann, premiato con una stella Michelin. Nabil sarà in coppia con Karim Bahba. Per il Giappone infine, in gara Taro Shimosaka, in forze al Papaveri e Papere, un piccolo ristorante immerso nel verde delle campagne toscane a San Miniato (Pisa), con esperienze anche nei milanesi Joia, Trussardi alla Scala e Saketeca.

A incoronare il migliore piatto di tonno del 2019 ci sarà una giuria di giornalisti ed esperti di cucina, guidata da Andy Luotto, l’istrionico chef e attore italo-americano. Fanno parte del panel di esperti Clara e Gigi Padovani, Paolo Marchi, Giulia Mancini, Roberto Giacobbo, la svedese Asa Johansson, nonché Roberta Garibaldi, Massimiliano Tonelli e Rafik Tlatli. I presentatori di quest'anno saranno Federico Quaranta e Ylenia Totino.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose