24-05-2019

Enrico Croatti ospite alla Locanda San Leone, sui colli riminesi

Il 26 maggio lo chef romagnolo torna dove per la prima volta ha preso in mano le redini di una cucina

Enrico Croatti

Enrico Croatti

Vent’anni dopo, lo chef riminese Enrico Croatti, stella Michelin in Italia e in Spagna, torna all’origine, nel luogo dove per la prima volta ha imparato a lavorare in cucina, a soli 17 anni: la Locanda San Leone, a San Leo, borgo medievale immerso nelle colline della Valmarecchia, a soli 30 chilometri da Rimini.  È qui che domenica 26 maggio sarà protagonista di un pranzo intitolato Ritorno al futuro: protagonisti alcuni grandi classici del suo menu al San Leone alternati a piatti iconici, che tra poco porterà nel suo nuovo progetto, Moebius, l’apertura dell’estate 2019 a Milano.

Moebius, nome liberamente ispirato al celebre fumettista francese, all'anagrafe Jean Giraud, aprirà a Milano alla fine di giugno in via Cappellini 25, tra via Vittor Pisani e corso Buenos Aires. Con Moebius, che sarà diviso in due anime, un bistrot e un’osteria gastronomica, Croatti farà il suo ritorno sulla scena ristorativa italiana.

Riminese classe 1982, conquista la prima stella nel 2013 a Madonna di Campiglio come executive chef del Dolomieu, dove ha firmato la carta per 10 anni fino al 2018, la seconda è arrivata lo scorso anno come chef dell’Orobianco di Alicante (progetto spagnolo che seguiva dal 2015), primo ristorante di cucina italiana a ricevere il riconoscimento in terra iberica. 

Il pranzo alla Locanda San Leone vuole essere una sorta di preambolo dell’apertura di Moebius, un Ritorno al Futuro, titolo del menu che sarà proposto, perché l’evoluzione della cucina deve avere come punto di partenza le basi tradizionali, quelle che fanno parte di un grande patrimonio gastronomico da preservare.

Bis di agnolotti, piatto storico dello chef

Bis di agnolotti, piatto storico dello chef

Ecco il menu Ritorno al Futuro

Torta di carote in salsa bernese
Scalogno agrodolce al lardo, foglie e fiori

Puntine di maiale all’orientale e mazzancolle abbrustolite
Crostini post-moderni

Sformatino allo Squacquerone e funghi

Galletto al mattone in un raviolo, sugo intenso
Manzo al bastone di quercia, erbe di campagna crude e scottate, patate al rosmarino

Cioccolato in Sudamerica ai frutti rossi, ricordando la “settima strega”

“Biscotto e Caffè”

In abbinato ci saranno i seguenti vini:

Podere Vecciano Metodo Charmat Brut
Torre Fornello Olubra Metodo Classico Brut
Poggio della Dogana I Quattro Bastioni
La Morandina Moscato d’Asti

Acqua minerale Galvanina

50€ a persona tutto incluso, posti limitati. Prenotazioni alla Locanda San Leone, via Sant'Antimo 102, San Leo (Rimini), 0541 912194 oppure al 335 437709. 


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose