16-02-2019

Malore fatale: muore Gianfranco Soldera, tra i re del Brunello

Classe 1937, era un produttore pioniere e discusso, alfiere dei vini naturali. È deceduto in auto. La scomparsa avviene nei giorni di Benvenuto Brunello

Gianfranco Soldera

Gianfranco Soldera

Un lutto improvviso ha colpito il mondo del vino italiano, e quello toscano in generale. Proprio nei giorni in cui si svolgono le Anteprime di Toscana, con Benvenuto Brunello 2019, un tragico incidente è stato fatale per Gianfranco Soldera, uno dei protagonisti più in vista del panorama italiano. Come scive WineNews, che ha rilanciato la notizia, Soldera era un "produttore icona con la sua Case Basse, a Montalcino, le cui storiche riserve di Brunello di Montalcino sono tutt’oggi tra i vini italiani più ammirati e ricercati nel mondo".

È stato trovato intorno alle 10,30 di oggi sulla strada comunale Santa Restituta. Era finito con la sua auto in un fossetto, nei pressi della sua azienda, fra le vigne, a causa probabilmente di un malore. Infatti, quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto, insieme ai vigili del fuoco, lo hanno subito soccorso perché in arresto cardiaco. Ma i tentativi sono risultati vani.

La tenuta Case Basse a Montalcino

La tenuta Case Basse a Montalcino

Soldera era nato a Treviso nel 1937. Cresciuto a Milano, dove per anni ha svolto l’attività di broker di finanza e assicurazioni, è stato poi un vignaiolo pioniere, discusso e controverso. La sua Case Basse è oggi una tenuta di 23 ettari, a Montalcino; lui l'aveva acquisita agli inizi degli anni ’70, con i primi vigneti di Sangiovese piantati tra il 1972 ed il 1973.

Come ricorda ancora WineNews, il primo vino di Soldera era "nato dalla vendemmia 1975, ed il primo Brunello di Montalcino firmato Case Basse, dell’annata 1977, era arrivato sulla scena nel 1982, e prodotto fino al 2006, da quando la produzione della cantina è continuata sotto Igt Toscana, pur rimanendo fedele al dogma del Sangiovese 100%". Soldera era un alfiere della viticoltura e del vino “naturale”, pilastro filosofico della sua filosofia produttiva.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose