18-12-2017
Il Tartufo bianco dei colli bolognesi all'Emporio Armani ristorante
L'insegna nel capoluogo felsineo legata al brand della moda propone un convincente menu tutto dedicato al prezioso fungo ipogeo. A prezzi accessibili
Passatelli con ragù delicato e Tartufo bianco dei colli bolognesi: uno dei piatti dell'Emporio Armani ristorante di Bologna (foto Roberta Sardi-Studio Wood)
Classico e moderno insieme. Internazionale e, nello stesso tempo, strettamente italiano. È la sensazione che si prova entrando all’Emporio Armani Caffè e Ristorante di Bologna. Siamo all’interno della Galleria Cavour, lì dove i bolognesi vanno a fare acquisti di lusso e dove il Gruppo Armani alla fine dello scorso giugno ha inaugurato un nuovo locale col proprio brand, il secondo in Italia dopo quello di Milano, affidandolo a Mattia e Alessio Malaguti, già proprietari anche del ristorante La Rosa di Sant'Agostina di Ferrara.
Una presenza discreta, la loro: devono infatti interpretare l’eleganza Armani che deve essere sempre riconoscibile. Eppure i Malaguti sono le colonne portanti dell’indirizzo, perché è la loro organizzazione e il loro lavoro a rappresentare quello stile italiano che, così come negli abiti, anche nel cibo diventa il segno distintivo degli Armani Caffè e Ristorante in ogni parte del mondo.
Un segno replicato anche in quel di Bologna nel
Risotto “Armani Milano” con pistilli di zafferano e mantecatura al parmigiano 24 mesi. «Un classico - ammettono i
Malaguti - che è anche uno dei piatti più richiesti, in particolare dagli stranieri».
Il punto di forza invernale del locale bolognese aperto a pranzo (con proposte che vanno dai 12 euro degli Spaghetti con pomodorini Pachino e basilico ai 18 del Baccalà confit con crema di topinambur) e a cena, però, è il menu a base di Tartufo bianco dei colli bolognesi in tre o cinque portate. Prodotto principe del territorio questo tartufo, che poco ha da invidiare a quello più conosciuto di Alba; diventa l’ingrediente con cui rendere unici piatti espressamente pensati per una clientela internazionale ma che, al tempo stesso, strizzano l’occhio anche a quella del luogo. Dalle Cappesante scottate con variazione di patate e tartufo bianco, in cui il sapore delicato del mollusco si armonizza bene con quello del fungo ipogeo, al semplice sformato di verdure impreziosito dal tartufo locale, le portate vanno in crescendo con il Risotto al parmigiano con tartufo bianco fino a un ottimo Uovo alla milanese con funghi e tartufo.
Nel menu dedicato - che con i suoi 75 euro per tre portate e 90 per cinque non è “economicamente” respingente – ci sono anche le Fettuccine con il tartufo e l’Albese di vitello piemontese con insalata di sedano, parmigiano e, ovviamente, tartufo bianco.
Emporio Armani Ristorante & Caffé
Galleria Cavour 1/V, Bologna
Tel. +39 051 268747
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile