10-05-2017

Tutti i numeri del Florence Cocktail Week

Un successo per la seconda edizione della kermesse che ha chiamato nella città toscana i migliori bartender e un pubblico di appassionati

Roberto Prato del Tabarin di Firenze, con il suo

Roberto Prato del Tabarin di Firenze, con il suo Perfect Date ha vinto il contest del Florence Cocktail Week

Una settimana di eventi, 16 cocktail bar coinvolti, altrettanti signature cocktail, 64 cocktail creati ad hoc, 24 relatori fra bartender ed esperti del settore, 25 appuntamenti tra masterclass, seminari e incontri, 2 bartender guest internazionali: sono i numeri della seconda edizione di Florence Cocktail Week, la grande manifestazione che dal 1 al 7 maggio è riuscita a trasformare Firenze nella capitale italiana della miscelazione internazionale e che ha visto come vincitore Roberto Prato del Tabarin.

Tra colpi di shaker, masterclass e degustazioni nelle più affascinanti location fiorentine, Florence Cocktail Week ha avuto il merito di riunire i più grandi esperti del settore, la stampa specializzata, i professionisti di tutta Italia e gli appassionati che sempre più numerosi si avvicinano al mondo del bartending grazie a manifestazioni come questa. Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro - ideatori della kermesse – ribadiscono che il merito di Florence Cocktail Week è quello di contribuire a creare una cultura sul bere sempre più consapevole ed indirizzata alla qualità.

Fil rouge dell’evento è infatti l’accurata selezione dei 16 cocktail bar - tra caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza fiorentini - i cui bartender per una settimana hanno dato libero sfogo alla propria creatività con un signature cocktail ciascuno e una cocktail list studiata ad hoc ad un prezzo speciale, dando vita ad una manifestazione itinerante che ha coinvolto l’intera città.

A confermare che Florence Cocktail Week è l’evento leader che crea cultura ed interesse in questo settore, le tante masterclass e incontri con alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale, come Marian Beke del The Gibson di Londra e Hidetsugu Ueno del Bar High Five di Tokyo. Non potevano mancare barman italiani che portano alta la nostra bandiera all’estero, come Alessandro Palazzi del Dukes Bar e Gabriele Manfredi dell’Oriole Bar, entrambi di Londra. Numeroso il pubblico intervenuto a ogni appuntamento, a testimoniare il grande interesse che si muove attorno a Florence Cocktail Week.

A siglare l’edizione 2017 il consueto contest finale svoltosi nel pomeriggio di sabato 6 maggio al Mercato Centrale di Firenze, con una gara a ritmo di shaker fra i 16 partecipanti che hanno presentato il loro signature cocktail di fronte a un pubblico di appassionati. A eleggere il cocktail vincitore di FCW 2017 una giuria d’eccezione con nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli e Mattia Pastori e la special guest Hidetsugu Ueno. Ha prevalso Roberto Prato del Tabarin, ovviamente a Firenze, con il suo Perfect Date.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose