11-12-2017

Unetto a Bagheria, ossia Tony Lo Coco ma in versione easy-gourmet

Il nuovo indirizzo dello chef e della moglie Laura: una salumeria d’eccellenza dove gustare panini, salumi e formaggi, focacce, vini e birre artigianali...

Tony Lo Coco impegnato a preparare i sui panini go

Tony Lo Coco impegnato a preparare i sui panini gourmet all'Unetto, il suo nuovo locale di Bagheria

Uno si chiama Norbert, un altro Heinz e un altro ancora Chicco. Poi c’è Moreno, Gennarino, i siciliani Ciccio e Pino e ancora tanti altri. Non si tratta di una convention di chef stellati, ma della carta dei panini gourmet di Unetto, il nuovo shop inaugurato domenica 10 dicembre a Bagheria, in provincia di Palermo, da Tony Lo Coco e Laura Codogno, rispettivamente marito chef e moglie responsabile di sala del ristorante I Pupi, decorato di stella della guida Michelin da novembre 2014.

Lo Coco e Marilena Chiavetta quando ancora i lavori erano in corso

Lo Coco e Marilena Chiavetta quando ancora i lavori erano in corso

Unetto è una salumeria d’eccellenza dove gustare panini, salumi e formaggi provenienti dall’Italia e dal mondo, focacce, vini e birre artigianali selezionati dal team dello chef. «L’idea di aprire questo locale – spiega Lo Coco – nasce dalla volontà di rendere fruibile e accessibile a tutti il mio concetto di qualità, quello che da diversi anni porto in giro per il mondo. Probabilmente – prosegue lo chef classe 1974 – molte persone non si approcciano alla cucina contemporanea per paura dei prezzi o per timore di abbinamenti e di ingredienti poco riconoscibili a palati abituati a uno stile più tradizionale: con questo nuovo format, l’ospite, spendendo 10-15 euro, può degustare materie prime d’eccellenza e panini ideati e studiati da uno chef stellato».

«Ci capita spesso – spiega Laura Codogno, delegata Sicilia Occidentale dell’associazione Noi di Sala – di andare a cucinare all’estero e di essere un po’ messaggeri della qualità della cucina italiana e della relativa materia prima. Con Unetto vogliamo essere ambasciatori della qualità anche nella nostra terra e consentire di mangiare a tutti prodotti sani e di eccellenza».

Lo Coco con Marilena Chiavetta e la moglie Laura Codogno

Lo Coco con Marilena Chiavetta e la moglie Laura Codogno

Ad accompagnare i Lo Coco in questa nuova idea di ristorazione “easy & chic” sarà Marilena Chiavetta, degustatrice sempre al loro fianco nelle trasferte gastronomiche fuori e dentro l’Italia. Pasta, conserve, olio, salumi e formaggi ricercati, grandi vini e birre artigianali: la lungimiranza di Laura Codogno, l’estro creativo di Tony Lo Coco, e la qualità di Unetto.


Unetto
Via del Cavaliere 3
Bagheria (Pa)
Tel. +39 328 6645703


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016